Spoletofestivalart 2011, presentata ufficialmente la manifestazione sull'arte contemporanea (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Spoletofestivalart 2011, presentata ufficialmente la manifestazione sull'arte contemporanea (Foto TO®)

Redazione

Spoletofestivalart 2011, presentata ufficialmente la manifestazione sull'arte contemporanea (Foto TO®)

Mar, 20/09/2011 - 12:43

Condividi su:


Lo Spoletofestivalart 2011 verrà inaugurato venerdì 23 settembre alle ore 17,30 con dei numeri veramente interessanti considerando 1500 artisti, 200 giornalisti accreditati e 150 espositori tra associazioni, scuole d’arte, accademie, gallerie studi artistici, università, fondazioni.
Infatti alle ore 11,00 presso la sala espositiva dell’ospedale di Spoleto, in collaborazione con il CREELL e presieduto da Stefania Montori sarà inaugurata una mostra dell’artista internazionale William Tode sul tema della pacificazione nazionale. L'artista Renato Guttuso in occasione della prossima scadenza del centenario della nascita, il 2 gennaio del 2012, sarà in forte evidenza con l’esposizione di opere con un valore culturale unico. Nella conferenza stampa di presentazione che Filipponi ha tenuto stamani insieme a Stefania Montori presso l'hotel Clitunno sono stati presentati due dei bozzetti dell'artista siciliano (che mantenne per diversi anni una casa a Spoleto).
In particolare verranno esposte delle opere sulla Resistenza del maestro, opere inedite e di un valore eccezionale concesse in via esclusiva dalla Fondazione Il Villa Parnaso di William Tode allo Spoletofestivalart 2011, opere facenti parte della famosa collezione “Gott mit uns” di cui in questa mostra verranno esposti alcuni esemplari, mentre una selezione più ampia sarà esposta nello spazio della Fondazione Villa Parnasio.
Di grande interesse culturale e storico sono anche le mostre personali di Sandro Trotti, direttore artistico e Sante Monachesi, due artisti marchigiani vicini a Giancarlo Menotti sin dal 1958, anno di fondazione del Festival dei Due Mondi. Il grande valore aggiunto dell’edizione 2011 è sicuramente la presenza ed il coinvolgimento del grande uomo di cultura e maestro William Tode che interverrà sia come artista, con una storica antologica, sia come presidente ed ideatore della Fondazione Villa Il Parnaso.
Già da questa edizione lo Spoletofestivalart sarà una vera e propria rassegna aperta anche ad altre discipline come la musica con un concerto al Teatro San Nicolò, previsto alle ore 21 di sabato, eseguito dalla concertista internazionale Marie Angele Thomas, il premio sulla letteratura diretto da Angelo Sagnelli e poi tante presentazioni di libri e performance di recitazione previste nei singoli spazi del San Nicolò.
Luca Filipponi, presidente dello Spoletofestivalart, che presto diverrà una Fondazione accreditata an Ministero dei beni Culturali ed al Parlamento Europeo di Bruxelles si ritiene soddisfatto per l’evoluzione “Siamo ancora agli inizi, ma la crescita è stata notevole, credo molto sulla sensibilità e la presenza degli Spoletini e degli Umbri. Prevediamo nel fine settimana 4500 persone fisse a Spoleto”. “Inoltre – ha affermato – questa manifestazione vuole assumere nel tempo un respiro internazionale, ecco perchè avremo molti giornalisti e responsabili di emittenti tv dall'estero, principalmente da Francia e Cina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!