Spoletofestivalart 2011, bilancio positivo per la manifestazione culturale e artistica - Tuttoggi.info

Spoletofestivalart 2011, bilancio positivo per la manifestazione culturale e artistica

Redazione

Spoletofestivalart 2011, bilancio positivo per la manifestazione culturale e artistica

Mar, 27/09/2011 - 15:11

Condividi su:


A conclusione della manifestazione Spoletofestivalart 2011 gli organizzatori stanno già pensando alle modalità del premio e dell’Expo 2012 con un ulteriore ampliamento degli spazi disponibili e dei partecipanti. Il Premio Spoletofestivalart 2012 si svolgerà il 14 luglio, l’ultimo sabato del Festival dei due mondi, mentre l’Expo 2012 si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre 2012.
In questa edizione si sono conclusi significativi accordi di collaborazione culturale con enti ed istituzioni di indubbio livello come per esempio quello con i principali alberghi di Cortina per la distribuzione del catalogo e le esposizioni, con alcune istituzioni museali della città di Siena e provincia, nonché la partnership ormai consolidata con la fondazione Villa Il Parnaso di Mantova, con la quale sono stati stretti dei rapporti programmatici che prevedono l’apertura di una sede della Fondazione a Spoleto e la costituzione di una Accademia internazionale nella città dei due mondi diretta dal noto artista e promotore d’arte William Tode.
Altro valore aggiunto di questa edizione è stata la presenza del noto critico e professore d’arte senese Gilberto Madioni, che effettuerà molte recensioni su cataloghi nazionali ed internazionali sullo Spoletofestivalart 2011 e nello stesso tempo si farà promotore del gemellaggio culturale tra lo Spoletofestivalart e la città di Siena. Notevole successo ha avuto il Premio letteratura che è stato assegnato il giorno sabato 24 settembre nel contesto del teatro del Chiostro di S. Nicolò, dove si è svolto anche il concerto in prima esclusiva internazionale della musicista Marie Angele Thomas. Altro grande successo dell’edizione 2011 è stato il Premio Spoletofestivalart Expo con artisti selezionati a livello nazionale ed internazionale dal prof. Alberto D’Atanasio e la mostra dei 27 artisti finalisti di questa rassegna presso la sala teatro del S. Nicolò
Ecco i nomi di finalisti che faranno anche una esposizione in un’istituzione comunitaria di Bruxelles durante il mese di dicembre: Leon Blas, Laura Marini, Giuseppe Muscio, Giuliana Iannotti, Luigi De Cicco, Umberto Mazzone, Roberto Denti , Antonella Troìa, Alessandro Testa, Paolo Rinaldi, Francesca Sirianni , Ernestina Rossotto , José Antonio Bolaños Valadez, Viviana Manganaro, Gastone Costantini, Marina Colombo , Silvestro Migliorini, Pamela Lafragola, Lorenzo Donati , Maria Di Terlizzi (Maraiadi), Sergio Visciano , Fabrizio Berti , Michela Lupattelli, Franco Tarantino, Roberta Musi, Lucia Stefanetti, Ruggero Marrani.
A conclusione di questi 4 giorni di arte e cultura a 360° il presidente dello Spoletofestivalart Luca Filipponi si è espresso positivamente sulla manifestazione: “Nonostante la crisi, nella manifestazione sono state effettuate numerose transazioni economiche (circa 30), e si è ampliato quel percorso culturale che originariamente aveva ispirato Sandro Trotti a creare un Expo con anima culturale nella città simbolo dei due mondi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!