Spoleto59, ieri in scena Songbooks con il duo Pieranunzi-Severini in ricordo di Claudio Cavazza - Tuttoggi.info

Spoleto59, ieri in scena Songbooks con il duo Pieranunzi-Severini in ricordo di Claudio Cavazza

Redazione

Spoleto59, ieri in scena Songbooks con il duo Pieranunzi-Severini in ricordo di Claudio Cavazza

Commosso omaggio all'imprenditore, fondatore di Sigma Tau e artefice per un lungo periodo di "SpoletoScienza" in occasione del Festival
Lun, 27/06/2016 - 09:14

Condividi su:


La Fondazione Festival dei Due Mondi ha dedicato ieri, 26 giugno, alla memoria di Claudio Cavazza uno speciale concerto jazz, offerto agli spettatori e alla città di Spoleto per ricordare il fondatore di Sigma-Tau, il suo appassionato impegno a favore della diffusione della cultura scientifica, e rendere omaggio alla sua generosa dedizione al Festival. Imprenditore fuori dagli schemi, pioniere dell’industria farmaceutica italiana che aveva a cuore il futuro del settore e del proprio Paese, acuto mediatore in ambito politico-istituzionale, uomo di cultura, appassionato di arte moderna e musica Jazz, nel 1989 Claudio Cavazza ha stretto un sodalizio con il Festival dei Due Mondi con l’innovativo intento di far dialogare la Scienza con le Arti, ideando e promuovendo SpoletoScienza, la sezione scientifica del Festival, che fin dal suo esordio, per circa vent’anni, si affermò come uno dei maggiori appuntamenti dedicati alle questioni scientifiche ed epistemologiche dei nostri tempi.
A presentare l’evento alla platea di spettatori del Teatro Nuovo, il direttore artistico del Festival, Giorgio Ferrara e la figlia di Claudio Cavazza, Martina Cavazza. Aneddoti e ricordi sul Cavazza appassionato di jazz aprono una luce sull’imprenditore “preda” della passione per il genere musicale che, come ricorda la figlia Martina, ascoltava musica jazz in tutti i posti possibili, autovettura inclusa. Sul palco del Nuovo a esaltare una tale passione è salito uno dei più importanti pianisti italiani, un maestro per le nuove leve jazzistiche, Enrico Pieranunzi.
Fin dagli anni ’70, Pieranunzi ha un rapporto privilegiato col piano solo, per lui luogo di riflessione, terreno di sperimentazione ed efficace strumento di comunicazione. Nei suoi vari songbooks riunisce con disinvoltura sue composizioni originali, improvvisazioni, noti standard americani e diversioni in ambito classico. L’ultima opera discografica di Pieranunzi è My songbook che raccoglie 11 composizioni del pianista, autore anche dei testi. In alcuni brani è affiancato dalla cantante Simona Severini.
Simona Severini- È cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica. La sua carriera di esecutrice si è sviluppata nell’ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni grandi musicisti italiani tra i quali, oltre Pieranunzi, Giorgio Gaslini, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni, Antonio Zambrini, Alessandro Galati. Si è esibita nei principali festival e sale da concerto in Italia e in Francia (Umbria Jazz, Jazz Expo, Parco della Musica, Blue Note, Auditorium Di Milano, Festival Jazz Vocal di Parigi, Sunset di Parigi). Ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. Nel 2011 esordisce con “La belle vie” (My Favorite Records) una raccolta di brani dedicati e ispirati alla musica di Gabriel Fauré. La prima traccia della collaborazione con Enrico Pieranunzi è un’incisione di “Futura” di Lucio Dalla nel disco “Dalla in Jazz” (Sony2012).

Foto: Tuttoggi.info (Carlo Vantaggioli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!