SPOLETO56: AL VIA SECONDA EDIZIONE DI ISTINTO DI CONVERSAZIONE CON UN OMAGGIO A MARGHERITA HACK - Tuttoggi.info

SPOLETO56: AL VIA SECONDA EDIZIONE DI ISTINTO DI CONVERSAZIONE CON UN OMAGGIO A MARGHERITA HACK

Redazione

SPOLETO56: AL VIA SECONDA EDIZIONE DI ISTINTO DI CONVERSAZIONE CON UN OMAGGIO A MARGHERITA HACK

Sab, 29/06/2013 - 21:55

Condividi su:


Pronti, via. Padri e figli. E Beha, sciamano della parola. Così, nell’ambito della 56 edizione del Festival di Spoleto, a Palazzo Collicola, è cominciata la seconda edizione di Istinto di Conversazione, manifestazione ideata da Aleteia Communication.

Tra padri e figli in campo, nel primo e secondo tempo del format ispirato da Oliviero Beha molti ospiti e altrettanti temi. Tra i primi la scrittrice Barbara Alberti e suo figlio Malcom Pagani; l’editore Elido Fazi e suo figlio Thomas; Marco Pontecorvo e sua madre Picci.

Tra i secondi: nascita e morte, le preoccupazioni di un padre per un figlio e di un figlio per la madre, aneddoti di vita privata, finanza internazionale, politica, Europa, letteratura, l’uso della parola e l’arte dell’ascolto.
Si comincia con un ricordo di Margherita Hack. Picci Pontecorvo omaggia la scienziata triestina di recente scomparsa: “Un esempio splendido di coerenza. Diceva quello che pensava senza troppi giri di parole e con una chiarezza sempre cristallina. Vorrei ringraziarla perché ci ha aiutato a credere in qualcosa”.
Giro di tavolo e il tema diventa il significato di mettere al mondo un figlio. E sull’aborto afferma Barbara Alberti: “Le donne hanno terrore di abortire piu’ del Papa e di Ferrara”. “Che pero’ non ha bisogno di abortire”, alleggerisce Beha.
Spazio infine anche per una riflessione sul rapporto tra giornalismo, nuovi mezzi di comunicazione e l’uso della parola. Spiega Malcom Pagani: “Si è perso il rispetto per la parola. Siamo tutti troppo impegnati a parlare. E così è cessato l’ascolto”.
Domani mattina alle 11 il secondo incontro, sempre a Palazzo Collicola

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!