Spoleto55, al debutto stasera "Io e Indro Montanelli...soliloquio di un italiano" - Tuttoggi.info

Spoleto55, al debutto stasera “Io e Indro Montanelli…soliloquio di un italiano”

Redazione

Spoleto55, al debutto stasera “Io e Indro Montanelli…soliloquio di un italiano”

Ven, 06/07/2012 - 10:10

Condividi su:


A Spazio Umbria presentata ieri (5 luglio ndr.), la piece dedicata al grande giornalista Indro Montanelli che, per il secondo anno consecutivo, testimonia l'importante collaborazione del Festival dei Due Mondi con la Fondazione Corriere della Sera. Per questo spettacolo, come per quello dello scorso anno sulla Fallaci, torna la regia di Piero Maccarinelli mentre l'elaborazione drammaturgica dei testi è opera del professore ed editorialista del Corsera, Ernesto Galli della Loggia. Ad impersonare l'indimenticato Montanelli sarà l'attore Sandro Lombardi. Pochi i dettagli sulla riduzione teatrale dei testi montanelliani, dedicati in questo caso ad alcuni personaggi su cui lo stesso giornalista aveva molto scritto, come Aldo Moro, Silvio Berlusconi, Benito Mussolini, Palmiro Togliatti.

Non ci sarà alcuna immedesimazione dell'attore nel personaggio, spiega Maccarinelli, così che l'unico elemento teatrale principale saranno le parole scritte dal giornalista. Sandro Lombardi, scelto proprio per questo motivo, si limiterà solo a porgerle in maniera chiara e comprensibile al pubblico. Ridotto anche l'intervento della scenografia e delle parti multimediali, seppure – come spiega Galli della Loggia- il materiale a disposizione alla Fondazione del Corriere è davvero moltissimo, tale da poter fare moltissime altre messe in scena sui più svariati argomenti.

Come lo scorso anno, anche a Spoleto55 è previsto un incontro domenica mattina ( 8 luglio ndr.) sulla figura di Indro Montanelli, con la partecipazione di importanti personaggi che ne ricorderanno le grandi capacità di analisi e la vena polemica nello scrivere.

IO E…
INDRO MONTANELLI
SOLILOQUIO DI UN ITALIANO

da testi di Indro Montanelli

elaborazione drammaturgica di Ernesto Galli della Loggia

con Sandro Lombardi

regia Piero Maccarinelli

una coproduzione
Fondazione Corriere della Sera
Associazione Culturale Artisti Riuniti
Spoleto55 Festival dei 2Mondi

(Car. Van. )
Riproduzione riservata

Foti di scena: Maria Laura Antonelli

Foto conferenza: Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!