Spoleto, viaggio a Monteluco alla scoperta dell'Ululone appenninico - Tuttoggi.info

Spoleto, viaggio a Monteluco alla scoperta dell’Ululone appenninico

Redazione

Spoleto, viaggio a Monteluco alla scoperta dell’Ululone appenninico

Un’escursione per scoprire i segreti di un piccolo anfibio a rischio di estinzione
Ven, 12/05/2017 - 15:32

Condividi su:


“L’ululone appenninico e il paesaggio agropastorale: un esempio di natura e cultura da conservare”. Sabato 13 maggio Monteluco. Nell’ambito di Herpeton

Una giornata per far conoscere un piccolo anfibio praticamente sconosciuto la cui presenza sulle montagne dello spoletino è fortemente minacciata. Si terrà sabato 13 maggio a Monteluco l’iniziativa: “L’ululone appenninico e il paesaggio agropastorale: un esempio di natura e cultura da conservare” nell’ambito di HerpeThon, la maratona erpetologica della Societas Herpetologica Italica che si tiene in molte città italiane.

La giornata organizzata a Spoleto dal Comune e dallo Studio Naturalistico Hyla ha come obiettivo quello di stimolare la discussione tra gli addetti ai lavori e di far conoscere ANCHE al grande pubblico una specie di notevole interesse conservazionistico appartenente alla fauna italiana.

Sono in programma escursioni guidate sulla Montagna Spoletina ad alcuni siti riproduttivi utilizzati dalla specie e ad alcuni siti recentemente ripristinati, con l’obiettivo di porre l’attenzione sui fattori di minaccia e sulle modalità di attuazione dei possibili interventi di conservazione e sui risultati potenziali in termini di ricaduta sul territorio.

L’evento rappresenterà l’occasione per parlare dei problemi di conservazione della specie e delle azioni messe in campo per tutelarla. verranno esposti inoltre i risultati di monitoraggi e lavori effettuati sia sulla Montagna Spoletina che sui Monti Martani, le prospettive di sviluppo future nonché le implicazioni in termini di promozione del turismo verde. Verranno inoltre visitati vari fontanili, recentemente ripristinati dall’Agenzia Forestale e dalla Regione Umbria, che sono i potenziali siti riproduttivi dell’ululone.

Alle ore 9 è previsto il ritrovo a Monteluco con il saluti dell’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani e la presentazione del progetto. Da lì ci si sposterà con un servizio navetta a Patrico e alle 10 è previsto l’inizio delle escursioni alla scoperta dell’habitat dell’ululone (i partecipanti potranno scegliere un anello breve o uno più impegnativo). Alle ore 11 ritrovo in località “I Trocchi” con la presentazione dei progetti di tutela e conservazione dell’ululone appenninico. Alle 13.00 è previsto il rientro a Monteluco (per l’anello breve) o alle 15 (per l’anello lungo) con pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazioni www.comunespoleto.gov.it e 335 1646004 – Federica Andreini – Comune di Spoleto 349 2254072 – Emi Petruzzi – Studio Naturalistico Hyla s.n.c.

7

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!