Spoleto, Via Crucis fino al Ponte delle Torri | "La nostra vita spesso è arida e sciocca" - Tuttoggi.info

Spoleto, Via Crucis fino al Ponte delle Torri | “La nostra vita spesso è arida e sciocca”

Redazione

Spoleto, Via Crucis fino al Ponte delle Torri | “La nostra vita spesso è arida e sciocca”

Le celebrazioni per il Venerdì Santo a Spoleto | L'arcivescovo in preghiera davanti al Ponte per ricordare Luca e Andrea
Sab, 15/04/2017 - 16:48

Condividi su:


“Presi come siamo da noi stessi, non sentiamo più il pianto di Dio e la nostra vita diventa arida e sciocca, le nostre città crudeli soprattutto con i più deboli”: è un passaggio dell’omelia dell’arcivescovo Renato Boccardo durante la messa del Venerdì Santo, che è stata seguita ieri sera da una toccante Via Crucis per le vie cittadine che ha fatto tappa anche davanti al Ponte delle Torri, luogo simbolo di tante tragedie.

“Oggi – ha detto monsignor Boccardo nell’omelia – tutto è adorazione e silenzio. Si sente solo un pianto: quello di Dio. Sì, Dio piange, vedendo suo Figlio nelle mani di uomini pieni di odio e di ingiustizia. Se ci lasceremo toccare, nella liturgia odierna, dal pianto divino, non dimenticheremo più il Padre che vive la morte del suo Figlio. E ascolteremo il pianto di colui che, sospeso sulla croce, si rivolge a noi con parole sconvolgenti: ‘Popolo mio, che male ti ho fatto perché tu mi mettessi in croce? In che ti ho provocato? Dammi risposta!’…Questo pianto – ha proseguito il Presule – tante volte è inascoltato. Ognuno sembra come rinchiuso nel versare le lacrime solo su se stesso, sui propri guai, sul proprio destino. E versa lacrime di un dolore che rimane infecondo, perché si rinchiude in se stesso. Sono lacrime che non permettono di guardare oltre i propri sentimenti e le proprie angosce, che non arrivano a scoprire la fonte di ogni beatitudine: l’amore che si dona”. L’arcivescovo ha poi ricordato che “Gesù ha fatto della croce uno strumento di perdono e di alleanza definitiva tra Dio e l’umanità. Nella croce non c’è menzogna né furbizia, non c’è avarizia né invidia, non ci sono disprezzo dell’altro né della sua vita, piccola o grande, che arriva o che se ne va. La croce è misericordia. Perciò ci sono lacrime da versare, perché l’amore di Dio dilegua qualsiasi forma di amore per se stesso… Anche per noi la salvezza inizia di qui, dal pentimento che nasce guardando la croce e dalla consapevolezza di essere perdonati da una misericordia infinita”.

La sera, alle 21, si è tenuta la Via Crucis da piazza del Mercato alla Cattedrale, passando per via del Municipio, piazza Campello, Giro della Rocca, Duomo. Tantissime le persone presenti, ad iniziare dal sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. L’arcivescovo ha portato la croce dalla prima all’ultima stazione. Dopo la nona, nei pressi del Ponte delle Torri, mons. Boccardo ha voluto pregare per chi vi si è gettato, ponendo così fine alla vita. “Signore, caduto a terra, sfinito e umiliato, – ha detto il presule – porti su di te il peso della umana fragilità. A te, in questo luogo testimone di tanta sofferenza e disperazione, mentre ricordiamo con particolare affetto Luca e Andrea, vogliamo affidare tutti coloro che dal vuoto del Ponte delle Torri sono stati accolti dall’abbraccio della tua misericordia. Vieni in soccorso a quanti hanno perduto la gioia della vita, dona conforto e consolazione a quanti sono nel dolore, riaccendi in tutti una luce di speranza. La tua solidarietà con la sorte degli uomini ci insegni a riconoscere il tuo volto in ogni persona che accostiamo, ci spinga ad essere per lei segno della tua vicinanza, tenerezza e comprensione, ci renda capaci di versare sulle sue ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. A te Gesù, caduto a terra sulla via del Calvario, buon samaritano dell’uomo affaticato e solo, ogni onore e gloria nei secoli eterni. Amen”.

La Via Crucis è terminata in piazza Duomo; poi, vescovo e sacerdoti sono entrati in cattedrale e si sono resi disponibili per le confessioni, che si sono protratte fin oltre la mezzanotte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!