Spoleto, via al campionato mondiale amatoriale di Scacchi - Tuttoggi.info

Spoleto, via al campionato mondiale amatoriale di Scacchi

Redazione

Spoleto, via al campionato mondiale amatoriale di Scacchi

Alla Rocca l'atteso appuntamento con 300 giocatori da 70 Nazioni | Mongolia, Colombia, Russia, Angola ed India i Paesi più rappresentati dopo l'Italia
Ven, 31/03/2017 - 23:55

Condividi su:


La Rocca Albornoziana di Spoleto come una scacchiera gigante, in cui tutto il mondo è rappresentato. Non poteva esserci location più suggestiva per l’attesissimo World Amateur Chess Championship 2017, il Mondiale Amatoriale di Scacchi che scatterà sabato 1 aprile con 300 giocatori provenienti da 70 nazioni. Un evento di straordinaria importanza, organizzato dall’Accademia Internazionale degli Scacchi dei Grandi Maestri Roberto Mogranzini e Martha Fierro.

E’ un grande onore coinvolgere tante persone provenienti da tutto il mondo, in un evento capace di dare lustro al territorio ed al tempo stesso di portare alla ribalta il mondo degli scacchi – ha detto Mogranzini –. Devo ringraziare per questo le istituzioni, la Federazione Scacchistica Italiana, la Fide, il Comune di Spoleto, il Coni e il consorzio Con Spoleto. Per organizzare queste vetrine mondiali la sinergia è fondamentale ed il nostro meraviglioso mondo degli scacchi ha sposato con grande piacere Spoleto, che ha superato la concorrenza di una città importante come Orlando, in Florida”.

La rassegna prevede un montepremi di 10 mila euro e consacrerà tre categorie di campioni: Under 2300, Under 2000 e Under 1700. Le tre categorie variano in base al ranking individuale di ogni giocatore, definito dal punteggio Elo (nome del professore americano di origini ungherese inventore del sistema) raggiunto nell’anno precedente (che quindi non deve superare al momento dell’iscrizione i 2300, i 2000 e i 1700 punti. Sopra i 2300 si entra tra le categorie Maestri Fide, Maestri Internazionali e Grandi Maestri).

REGOLAMENTO – Il regolamento della rassegna iridata spoletina prevede nove turni di gioco (prima con sorteggio e quindi con calendario) a partire dal pomeriggio di sabato 1 aprile e fino a sabato 8 aprile, giorno in cui saranno incoronati i vincitori (domenica 9 è prevista la chiusura ufficiale dell’evento), con cadenza di 90′ per le prime 40 mosse dei giocatori, 30′ per le mosse finali e 30” aggiuntivi con tempo di tolleranza previsto in 30′. Un punto per ogni vittoria, 0.5 per il pareggio (o patta).

I PAESI PIU’ RAPPRESENTATI – Dopo l’Italia, che vanta ben 56 giocatori iscritti, le delegazioni più numerose sono quelle di Mongolia, Colombia, Russia, Angola ed India.

FOCUS GIOCATORI – Per la categoria Under 2300 il capofila del ranking è il russo Stefan Pogosyan, uno dei giovani più talentuosi (Under 14) in circolazione. Secondo il peruviano Renzo Gutierrez e terzo il mongolo Gunbayar Myagmarsuren (primo degli italiani per Elo è il siciliano Gaetano Grasso e primo tra gli umbri Fausto Calandri). Per la categoria Under 2000 tra gli iscritti Elo più alto per il russo Andrey Tsvetkov davanti all’iraniano Himan Fathi ed all’ucraino Anatoly Borodavkin (primo degli italiani il ternano Cosmas Pastore). Per la categoria Under 1700 l’olandese Theo Seip precede per Elo l’italiano (anche lui ternano) Neri D’Antonio e il tedesco Matthias Bauer. Al femminile la scacchista attualmente iscritta con Elo più alto è la mongola Bayarjargal Bayarmaa, seguita dall’americana Anna Levina e dalla greca Georgia Grapsa.

GLI UMBRI – Folta la pattuglia degli scacchisti umbri pronti a mettersi in luce. Detto di Calandri, Pastore e D’Antonio, saranno protagonisti alla Rocca Albornoziana anche Enrico Faraoni, Alessandro Menichelli, Mirko Trasciatti, Egidio Cardinali, Riccardo Mazzoni, Giuseppe Girgenti, Gheorghe Bigiu, Francesco Tortolini, Adolfo Colombrini, Sergio Rocchetti, Armine Farmazyan, Francesco Angeli, Ludovico Serloni, Cary Colabrese, Gianpaolo Aldini, Andrea Francescangeli, Stefano Giachetti, Mirko Pallotti, Gabriele Massaccesi e Veronica Galicia Santa Cruz.

MONDIALE ‘LIVE’ – Sarà possibile seguire ogni istante del World Amateur Chess Championship 2017 accedendo al sito ufficiale dell’evento (www.fideacademy.com/amateur), dove tutti gli appassionati potranno consultare anche le varie sezioni dedicate alla rassegna, oppure collegandosi al portalewww.scacchirandagi.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!