Spoleto, vandali in biblioteca tagliano libri e distruggono mobilia - Tuttoggi.info

Spoleto, vandali in biblioteca tagliano libri e distruggono mobilia

Jacopo Brugalossi

Spoleto, vandali in biblioteca tagliano libri e distruggono mobilia

E’ successo in orario di apertura, le videocamere hanno ripreso tutto / Indagini alla Polizia Municipale
Mar, 14/10/2014 - 22:52

Condividi su:


Un raid vandalico in piena regola, messo a segno tra l’altro durante l’orario di apertura. E’ successo giovedì scorso nella biblioteca comunale di Spoleto, a palazzo Mauri. A quanto hanno riferito alcuni testimoni e confermato fonti ufficiali del comune, un gruppo di persone, presumibilmente dei giovani, si è introdotto di mattina nei piani alti del palazzo e ha cominciato a ‘divertirsi’, se così si può dire, con tutto quello che gli capitava a tiro. I vandali avrebbero rimosso l’estintore del secondo piano dal supporto e l’avrebbero scaricato quasi interamente dentro l’ascensore, poi avrebbero tagliuzzato con un taglierino le pagine di una decina di libri. Infine avrebbero sfogato la loro rabbia contro le suppellettili della ‘Stanza della Letteratura’: tavoli, scaffalature, sedie e quant’altro.

Manca personale – Avrebbero agito indisturbati per la temporanea assenza dell’operatore, uscendo con tutta calma da palazzo Mauri prima che qualcuno potesse accorgersi del disastro. Da tempo il personale a Palazzo Mauri è carente, i pochi dipendenti di turno non possono assicurare un presidio continuo in tutte le stanze della biblioteca.

Filmati al vaglio della Municipale – Fortunatamente però, un occhio vigile sulle ‘bravate’ dei vandali c’era. Era quello della videocamera di sorveglianza, che avrebbe registrato tutta la sequenza. I filmati sono ora al vaglio della Polizia Municipale che li sta visionando per identificare i responsabili del raid. E’ probabile che nelle prossime ora il cerchio intorno a loro si stringa. Nel frattempo gli uffici della direzione Cultura e Turismo hanno presentato al comando dei Vigili Urbani una regolare denuncia con la conta dei danni, il cui valore economico non è ancora stato stimato.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!