Aggiornamento – Svolta nelle indagini per l'uccisione di Umberto Roscini, l'ottuagenario trovato morto stamattina in una frazione di Spoleto, a San Giovanni di Baiano. Stando ai rilievi della Scientifica di Perugia ancora sul posto, l'uomo sarebbe stato colpito alle spalle. Infatti il proiettile che l'ha ucciso è entrato dalla nuca. L'indagine è condotta dal Pubblico ministero Mara Pucci che in questo momento ha abbandonato la piccola viletta di via Blasioli per recarsi in una località ancora sconosciuta ai media. Sembra infatti che l'omicidio sia maturato nell'ambito familiare; un congiunto della vittima è attualmente ricercato dagli inquirenti.
——————————-
(Ca. Cer.) E’ un mistero la morte di un uomo rinvenuto poco fa privo di vita all’interno del proprio appartamento in Via Blasioli, nella frazione spoletina di San Giovanni di Baiano. Sul posto si trovano gli agenti del locale commissariato, coordinati dal vicequestore Francesca Peppicelli, ai quali si sono da pochi minuti affiancati i colleghi della Scientifica di Perugia per i rilievi del caso. Segno che la dinamica della morte non è così chiara come si pensava in un primo momento. Al momento le piste sono due: quella di un gesto estremo dello spoletino o di un omicidio. Si chiamava U.R., aveva 83 anni.
Ma andiamo con ordine. L’allarme al 113 scatta pochi minuti dopo le 11. Una familiare, a quanto sembra, non sentendolo al telefono lo ha raggiunto nella abitazione facendo la macabra scoperta. Nella piccola casa arriva una pantera della polizia, seguita di lì a poco dall’ambulanza del 118. Ai sanitari però non resta che costatare il decesso. L’anziano è riverso in terra e sono visibili i segni di un colpo d’arma da fuoco. Qualcosa però non convince gli investigatori: forse lo stato del luogo, forse la posizione del corpo. La casa viene così posta sotto sequestro dagli agenti in attesa dell’arrivo dei colleghi da Perugia. Fin qui le notizie ufficiali. La dirigente del commissariato è trincerata nel massimo riserbo. E’ proprio l’arrivo della Scientifica, giunta intorno alle 13.30, a confermare che la Polizia sta valutando ogni ipotesi anche quella di un omicidio. I vicini di casa vengono ascoltati in queste ore ma pare che nessuno abbia sentito alcuno sparo. La notizia della morte dell’ottuagenario, molto conosciuto e stimato in città, ha fatto presto il giro della frazione. “Mi sembra assurdo” dice un vicino di casa “ieri l’ho incontrato a fare la spesa al supermercato qui vicino, mi ha salutato cordiale come sempre”. Secondo gli abitanti del posto l’uomo sarebbe stato raggiunto da un colpo di pistola. Una 'voce' che ovviamente attende di esser confermata dagli inquirenti ma che in queste ore sta alimentando l’ipotesi più crudele circa la fine dell’uomo, un tempo esperto cacciatore. Ma che, a detta sempre dei vicini, pare non avesse mai posseduto una pistola.
Più tardi gli eventuali aggiornamenti
© Riproduzione riservata
Ultime notizie
Omicidio-suicidio, Spoleto sotto choc. Rivista l’ora della tragedia. Il genero telefonò ai familiari