A Spoleto un incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali - Tuttoggi.info

A Spoleto un incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

Redazione

A Spoleto un incontro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

L’associazione Amici Onlus promuove un incontro per approfondire il tema della malattia di Crohn e della colite ulcerosa
Mer, 13/12/2017 - 16:15

Condividi su:


 In Umbria sono circa 3.000 le persone che convivono con una Malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. L’associazione AMICI Onlus, da anni impegnata nel tutelare i diritti delle persone con MICI, promuove venerdì 15 dicembre, dalle 15.30, un incontro tra medici e pazienti presso la Sala conferenze della palazzina Micheli, in piazza Dante Perilli, a Spoleto.

La diagnosi precoce, una presa in carico trasversale e multidisciplinare del paziente, la chirurgia mirata e specializzata, le terapie farmacologiche sono attualmente gli unici baluardi offerti dalla medicina per lottare contro le MICI, le cui cause scatenanti sono tuttora sconosciute.

Nel corso dell’incontro tra medici e pazienti verranno trattati argomenti quali la diagnosi endoscopica, l’epidemiologia, il rapporto e l’impatto delle MICI sul fegato, le terapie biologiche e non e il ruolo dell’alimentazione nelle patologie. In Umbria circa 1.000 persone convivono con la malattia di Crohn e 1.800 con la colite ulcerosa. In Italia si stima che il numero complessivo di pazienti superi le 200.000 unità.

Interverranno:

Luca Sapori – Direttore Sanitario ospedale S. Matteo degli Infermi di Spoleto

Salvo Leone – Direttore dell’associazione AMICI Onlus

Raffaele Colucci – Responsabile del reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale di Spoleto

Federica Gentili – Dirigente medico del reparto per le MICI dell’ospedale di Spoleto

Maria Oliva Pensi – Responsabile della SSD di epatologia dell’ospedale di Spoleto

Laura Gennarini – Gastroenterologa presso l’ospedale di Foligno

Elisabetta Antonelli – Dirigente A.O. Santa Maria della Misericordia di Perugia

Roberta Russo – Nutrizionista presso il reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Perugia

Carlo Clerici – Direttore del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Perugia

Giampaolo Castagnoli – Direttore della SC di Chirurgia generale presso l’ASL 2 Umbria

Alessandro Spaziani – Dirigente medico del reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale di Spoleto

L’incontro è aperto a tutti. Per informazioni è possibile contattare il numero 3883983544

AMICI Onlus

AMICI è un’associazione nazionale senza fini di lucro presente in 15 regioni che riunisce persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn e i loro familiari. Lo scopo dell’associazione è quello di garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale agli ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica e alla legislazione e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la piena realizzazione sociale dell’individuo. AMICI si avvale della consulenza di un comitato medico scientifico che affianca l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!