A Spoleto l’Umbria vista dal cielo - Tuttoggi.info

A Spoleto l’Umbria vista dal cielo

Redazione

A Spoleto l’Umbria vista dal cielo

Le foto di Paolo Ficola in vendita per finanziare il restauro di un’opera d’arte umbra danneggiata dal terremoto
Gio, 06/07/2017 - 17:31

Condividi su:


Il restauro di un’opera d’arte gravemente danneggiata dal sisma che ha colpito l’Umbria il 30 ottobre 2016. È questo l’obiettivo della mostra In volo sull’Umbria che, dopo essere stata inaugurata a Roma dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, arriva ora al MAG MetaMorfosi Art Gallery di Spoleto.

Con il patrocinio della Camera dei Deputati e dalla Regione Umbria e in collaborazione con il Comune di Spoleto e dall’Assessorato comunale alla cultura con l’organizzazione di MetaMorfosi, la mostra ad ingresso gratuito allestita nelle sale di Palazzo Bufalini dal 7 al 23 luglio 2017 racconta il territorio umbro attraverso 40 straordinarie immagini aeree del perugino Paolo Ficola: verde rigoglioso e paesaggi antichi e affascinanti mescolati in una ragnatela di colline, valli, centri storici, fiumi e laghi che, negli scorsi mesi, sono stati feriti da un sisma devastante.

Le due settimane di esposizione, in concomitanza alla sessantesima edizione del Festival di Spoleto,  faranno da ponte verso la Campania: subito dopo Spoleto, infatti, la mostra farà tappa ad Amalfi dove, al MAG MetaMorfosi Art Gallery amalfitano, le foto di Ficola saranno esposte nei suggestivi ed imponenti spazi dell’ex arsenale della Repubblica marinara di Amalfi.

Paolo Ficola ha scattato oltre 11.500 foto dall’alto, per un totale di 260 ore di volo, dal 2009 al 2016. Per la mostra sono stati selezionati una quarantina di scatti che, dall’alto, mostrano gli scorci più suggestivi e i luoghi più affascinanti del territorio umbro, accompagnati da alcune citazioni di artisti e scrittori che “raccontano” in modo originale il territorio “polmone” dell’Italia.

Nata e promossa da un’idea della Vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, In volo sull’Umbria vuole anche portare un contributo concreto alla rinascita del patrimonio culturale umbro danneggiato dal terremoto. «L’idea – ha spiegato  la vicepresidente all’inaugurazione della mostra – è nata nei giorni in cui, anche in luoghi distanti dal terremoto, si è temuta la caduta di una grande industria come quella del turismo. Per questo abbiamo pensato di far partire da Roma, in un luogo simbolico come la Camera dei Deputati, il messaggio che l’Umbria è in piedi e che si può venire a visitarla. Le foto inoltre sono in vendita e il ricavato andrà a finanziare il restauro di un’opera d’arte. Per organizzare questo progetto abbiamo chiesto la collaborazione di Metamorfosi che ha portato la mostra a Spoleto e poi la porterà ad Amalfi, e a MetaMorfosi ci si può rivolgere per prenotare e acquistare le foto. “sarebbe bellissimo poter realizzare il suggerimento di Giorgio Ferrara di portare la mostra all’Istituto Italiano di Cultura: In ogni caso il cerchio si chiuderà in Umbria, forse proprio il 30 ottobre, ad un anno esatto dalla scossa più devastante».

«L’iniziativa della Vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Sereni ci ha subito trovati d’accordo e abbiamo voluto subito mettere a disposizione i nostri spazi del MAG MetaMorfosi Art Gallery di Spoleto – ha spiegato il Presidente di MetaMorfosi Pietro Folena – Impossibile non condividere il sostegno e non dare un contributo concreto al restauro di una delle tante meravigliose opere d’arte offese dal sisma. D’altronde MetaMorfosi ha nel suo Dna la cura e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano e quello umbro rappresenta indubbiamente il fiore all’occhiello della ricchissima produzione nazionale».

Alla presentazione del progetto espositivo, oltre a Marina Sereni, presenti anche l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto Camilla Laureti che ha sottolineato come «a volte è importante vedere il mondo da angolazioni diverse: grazie a Ficola vediamo l’Umbria in modo diverso da quello a cui siamo abituati».

A rappresentare l’arcivescovo di Norcia e Spoleto, monsignor Giampiero Ciccarelli, direttore dell’Ufficio beni culturali della Curia e a fare gli onori di casa, Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi. Ospiti  della presentazione il fotografo Paolo Ficola e il direttore del Festival di Spoleto Giorgio Ferrara.

In volo sull’Umbria
MAG MetaMorfosi Art Gallery
Palazzo Bufalini
Piazza Duomo, Spoleto
dal 7 al 23 luglio 2017
inaugurazione giovedì 6 luglio ore 11,30

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 19,30
info mostra: 0743.225302
info prenotazioni acquisto foto: 06.83600145

INGRESSO LIBERO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!