Spoleto, torna la "Festa del volontariato" a Villa Redenta - Tuttoggi.info

Spoleto, torna la “Festa del volontariato” a Villa Redenta

Redazione

Spoleto, torna la “Festa del volontariato” a Villa Redenta

Edizione dedicata a padre Modesto | “Social&Vita – Social è Vita”
Dom, 27/08/2017 - 10:33

Condividi su:


Martedì 29 agosto a Spoleto si accenderanno i riflettori sulla 17esima “Festa del Volontariato”. Ancora una volta, la manifestazione avrà luogo nel parco di Villa Redenta, gentilmente concesso dalla Provincia di Perugia.

La kermesse, organizzata dai movimenti Rangers e MilleMani per gli altri (a Spoleto, inSIemeVOLA onlus) e che si protrarrà fino a sabato 2 settembre, quest’anno assumerà un carattere speciale. Sono trascorsi infatti neanche tre mesi dalla scomparsa del fondatore delle due associazioni promotrici, padre Modesto Paris, colpito dalla Sla, a motivo della quale già lo scorso anno non era potuto essere presente fisicamente. Sarà un’edizione che segnerà una svolta, un’era nuova per i ragazzi e gli adulti che hanno abbracciato l’ideale lanciato dal frate dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi ormai 17 anni fa.

E visto il suo enorme amore e inno alla Vita, che lo ha accompagnato fino alla fine dei suoi giorni terreni, il comitato promotore ha deciso di scegliere come tema, che accompagnerà tutta la Festa, proprio “Social&Vita – Social è Vita”. Padre Modesto è stato sempre molto ‘social’ e ha usato questi strumenti per essere al fianco e sostenere tantissimi giovani, in momenti anche cruciali. Il desiderio è dunque quello di evidenziare il bene che se ne può trarre, e non solo quanto di negativo possono produrre.

È così che la Caccia al Tesoro del giorno inaugurale e le varie conferenze in programma saranno incentrate sul tema.

La giornata conclusiva di sabato 2 settembre sarà un po’ speciale, accompagnata da una novità: un’estemporanea alla quale parteciperanno artisti del territorio spoletino e non solo, che rappresenteranno l’associazionismo e la Vita. Inoltre, ci sarà un momento speciale dedicato a padre Modesto, con il musical storico che ha dato anche lo slogan ai movimenti, “Chiamati a trasformare il mondo”, al quale parteciperanno i Rangers che si sono alternati in questi 17 anni, alcuni ora presenti coi propri figli.

Anche quest’anno, durante i 5 giorni della manifestazione (che aprirà i battenti ogni giorno alle ore 16), protagoniste saranno le associazioni di volontariato e gli enti solidali del territorio, che avranno la possibilità di ‘mettersi in mostra’, presentando le proprie attività. Ogni sera, poi, spazio a musica e spettacolo, mentre il pomeriggio sarà animato da incontri, laboratori e giochi. Durante tutta la giornata, inoltre, sarà possibile scoprire le delizie del “Bar del Sorriso”.

L’inaugurazione è in programma martedì 29 agosto alle ore 16,30.

Le Associazioni protagoniste della 17esima Festa del Volontariato

Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis), Croce Rossa Italiana, Green Heart, Goccia d’Amore, Il Girasole, Il Sorriso di Teo, I miei tempi, Manos Sin Fronteras, MilleMani per gli Altri, Movimento Rangers, Peter Pan, Pet Sweet Home, Pres. Libera Spoleto “Angela Fiume”, Pubblica Assistenza “Stella d’Italia”, Azione cattolica di Bracciano, Unitalsi, Volontariato Vincenziano

E con la collaborazione di:

Centro di Solidarietà “D. Guerrino Rota” Coop. Il Cerchio, Unità cinofila “Le Aquile”, Unac – Unione Nazionale Arma dei Carabinieri sez. Spoleto

Il Programma da scaricare

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!