Spoleto, torna in funzione dopo 20 anni l'osservatorio astronomico del Liceo Pontano Sansi - Tuttoggi.info

Spoleto, torna in funzione dopo 20 anni l'osservatorio astronomico del Liceo Pontano Sansi

Redazione

Spoleto, torna in funzione dopo 20 anni l'osservatorio astronomico del Liceo Pontano Sansi

Lun, 02/04/2012 - 09:30

Condividi su:


A venti anni dalla sua ultima utilizzazione, l’Osservatorio Astronomico allocato nella cupola di Palazzo Toni, sede del Liceo Pontano-Sansi, in piazza Carducci, torna a rivivere e ad essere fruibile agli studiosi, ai Docenti, agli Studenti, alla Cittadinanza. Frutto di una donazione della Banca Popolare di Spoleto a metà degli anni 70, e strumento, soprattutto con il Prof. Ugo Lopa, di osservazioni e ricerche astronomiche, il telescopio era rimasto inutilizzato per troppo tempo.

Grazie al contributo del giovane ricercatore del CNR Dott. Consalvo Cattuto, che ne aveva notato la preziosità, lo strumento è stato oggetto, in questi ultimi mesi, di un paziente lavoro di indagine per verificarne lo stato di conservazione e funzionalità, e di pulitura delle lenti e degli obiettivi. Lunedì 26 marzo, con il favore delle condizioni meteorologiche, il primo esperimento di osservazione, che ha rivelato la perfetta funzionalità dello strumento ottico, che presenta l’unica difficoltà del mancato funzionamento del motore che consente l’allineamento automatico all’asse terrestre, risolvibile, per il momento, con l’intervento dell’operatore.

L’osservazione, per i pochissimi presenti ammessi all’evento, è stata straordinaria, poichè grazie anche alle ottimali condizioni del cielo si è potuto ammirare la superficie lunare, Venere, Giove ed i satelliti medicei, la fascia di Orione, Marte. Ora, grazie anche all’intervento sollecito della Provincia di Perugia e di sponsor privati, si apre una fase di ristrutturazione del vano che ospita l’Osservatorio Astronomico tale da consentirne una formale apertura al pubblico.

Nell’attesa dell’apertura al pubblico, e soprattutto per condividere lo straordinario evento della riapertura dell’Osservatorio, il Liceo Pontano Sansi ha fissato un appuntamento di “preview” riservato alla stampa, a rappresentanti delle Istituzioni e ad una selezione di Studenti. L'Appuntamento programmato per mercoled 11 aprile 2012, a partire dalle ore 19.00. Considerato che l’evento è legato alle condizioni atmosferiche, potrebbe subire slittamenti che saranno comunicati agli interessati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!