Risultato con il segno positivo per la terza edizione di Spoleto Tipica, kermesse voluta dall’amministrazione comunale per la valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio. Nonostante il budget dimezzato rispetto allo scorso anno, gli organizzatori hanno comunque centrato il segno. Una quarantina gli espositori che si sono dislocati a partire da Corso Mazzini fino a Corso Garibaldi. Calda l’accoglienza nella parte alta della città, mentre in borgo la maggior parte delle vetrine hanno registrato le serrande abbassate. Presi d’assalto gli espositori, specie quelli dei salumi e dei vini, a partire dal Trebbiano Spoleto che a giorni attende il definitivo riconoscimento del marchio doc.
Soddisfatta l’assessora Margherita Lezi che al taglio del nastro si è detta contenta anche della scelta della coincidenza con le festività pasquali “perché ci da possibilità di offrire una iniziativa in più ai tanti turisti che hanno scelto la nostra città”. “Il turismo enogastronomico sta andando molto bene – ha aggiunto il presidente della Confcommercio Andrea Tattini – e anche Spoleto registra dati confortanti. Ringrazio il Comune per il riconoscimento della doc del Trebbiano, per un territorio è importante avere un simile ‘marchio’”. Poi la parola è passata a Giampaolo Emili, presidente del Club dei Piaceri: “Spoleto è un veicolo eccezionale per far conoscere oltre i confini i prodotti della nostra terra, anche questa edizione conferma il successo di questa kermesse che speriamo di arricchire sempre più di espositori ed iniziative”.
Ad allietare la giornata è stata la musica della Fantomatik Orchestra di Perugia che ha letteralmente coinvolto e travolto turisti e spoletini, tanto che lo stesso Tattini, ad un certo punto, si fatto prestare una tromba aggiungendosi (ma solo virtualmente) al gruppo musicale.
Ma la vera novità dell’edizione 2011 è “Radio Atipica”, la radio inserita presso La Provvida, in piazza Torre dell’olio, che in filodiffusione ha trasmesso musica e notiziari. Alla consolle il noto speaker Leonardo Fabrizi che ha duettato con Giancarlo Bastianelli, spoletino doc e voce di punta di Radio101. Un piccolo spazio anche per Tuttoggi.info che ha dato le notizie del giorno.
L’idea di Radio Tipica è stata particolarmente apprezzata anche dalle istituzioni. La stessa Lezi ha auspicato di veder crescere questo progetto, da legare per l’immediato alle altre manifestazioni cittadine sperando di poterlo ben presto trasformare in un appuntamento quotidiano.
© Riproduzione riservata