Spoleto, test sierologici rapidi per tutti fino a fine aprile - Tuttoggi.info

Spoleto, test sierologici rapidi per tutti fino a fine aprile

Redazione

Spoleto, test sierologici rapidi per tutti fino a fine aprile

Ven, 16/04/2021 - 11:25

Condividi su:


Test sierologici rapidi per tutti i cittadini di Spoleto fino a fine aprile nella sede della protezione civile di Santo Chiodo. Come prenotarsi

Test sierologici rapidi per tutti i cittadini di Spoleto fino a fine aprile. Dopo l’avvio della campagna di screening per alcune categorie (operatori del commercio, associazioni di volontariato e dipendenti comunali), ora i test potranno essere effettuati da tutti, gratuitamente.

Avranno comunque priorità le categorie già previste e i soggetti ritenuti fragili (che possono effettuare la prenotazione singolarmente o tramite le associazioni).

Come richiedere i test sierologici rapidi

Per richiedere il test è sufficiente inviare una email all’indirizzo test.rapido@comune.spoleto.pg.it e sarà poi il personale del Centro Operativo Comunale (COC) ha contattare direttamente gli interessati per fissare l’appuntamento.

I test, come già comunicato nei giorni scorsi, vengono eseguiti presso la sede della Protezione Civile in via dei Tessili 15 a Santo Chiodo (il tempo di attesa per avere la risposta sarà di circa 15 minuti).

Tampone molecolare in caso di test dubbio o positivo

La campagna di screening interesserà comunque circa 2000 persone che, tramite adesione volontaria, verranno sottoposte al test.

In base ai protocolli stabiliti tra la Usl Umbria 2 e la Protezione Civile comunale, coloro che avranno l’esito del test dubbio o positivo saranno sottoposti a tampone molecolare entro 24 ore.

Cosa sono i test sierologici rapidi

I test sierologici rapidi, che non vengono utilizzati per la diagnosi clinica o nel contact tracing (non hanno infatti valore diagnostico), sono invece molto utili per la rilevazione della presenza o meno degli anticorpi negli studi epidemiologici.

I test sierologici rapidi si basano su dispositivi che possono essere utilizzati anche al di fuori dei laboratori: sul dispositivo viene depositata una goccia di sangue e la presenza di anticorpi viene visualizzata mediante la comparsa di una banda colorata o di un segnale fluorescente che viene letto con un piccolo presidio di rilevazione (i test rapidi, proprio per le loro caratteristiche tecniche, sono solamente qualitativi, cioè rilevano soltanto la presenza o meno degli anticorpi, ma non in quale quantità e con quale capacità protettiva).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!