Spoleto, terapia speciale per i tigli di via Filitteria - Tuttoggi.info

Spoleto, terapia speciale per i tigli di via Filitteria

Redazione

Spoleto, terapia speciale per i tigli di via Filitteria

Due parassiti hanno infestato le piante ingiallendone la chioma
Mer, 30/07/2014 - 15:30

Condividi su:


La chioma degli alberi di tiglio di via Filitteria, interessata dalla presenza di due organismi fitofagi, sarà sottoposta a specifica terapia, per controllare la popolazione di questi parassiti che si nutrono di piante. L’intervento, condizione meteo permettendo, verrà effettuato dall’ASE nei giovedì venerdì 31 luglio e lunedì 4 Agosto dalle ore 6 alle 8, per ridurre al minimo i disagi al traffico lungo via Filitteria.

Nei mesi scorsi era già apparsa la presenza sui tigli dell’afide verde (Eucallipterus tiliae), in quantità più abbondanti rispetto al quanto accade ogni anno, a causa della particolare mitezza del clima invernale e dagli elevati valori di umidità registrati nei mesi estivi. Tale infestazione, sebbene abbia causato l’ingiallimento della chioma e il seccume delle foglie, non era tale da far temere ad un danneggiamento permanente dell’albero. In questo mese di luglio è apparso su tigli un altro tipo di fitofago.

Per determinarne con sicurezza la specie e valutare l’opportunità di provvedere a dei trattamenti antiparassitari gli uffici del Comune hanno richiesto uno specifico sopralluogo ed un’analisi dei reperti al Servizio Fitosanitario Regionale. Da questo esame è emerso che si stratta di un altro parassita ospite tipico del tiglio: una cocciniglia (Eleucanium tiliae) che ha provocato deperimenti vegetativi ed imbrattamento delle foglie. Sebbene questo tipo di infestazione non arrechi danni permanenti agli alberi, il servizio fitosanitario ha suggerito di provvedere ad un trattamento della chioma per ridurre la popolazione di questi due organismi infestanti del tiglio proprio in questa fase in cui si stanno sviluppando gli stadi giovanili più vulnerabili ai trattamenti.

Questa attività, sebbene non permetterà ai tigli si rinverdirsi nel corso di questa estate, ridurrà le future popolazioni di parassiti, con vantaggi che si potranno avere nella prossima stagione vegetativa, riportando quindi la situazione alla normalità. Il servizio fitosanitario ha anche individuato i due prodotti da utilizzare, uno a base di piretro naturale e l’altro di oli paraffinici, entrambi registrati per l’utilizzo in ambiente urbano e in agricoltura biologia, in modo da non rappresentare alcun pericolo per le persone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!