Spoleto, taglio del nastro per il nuovo depuratore di Campo Salese. Investimento da 6,8 milioni di euro - foto - Tuttoggi.info

Spoleto, taglio del nastro per il nuovo depuratore di Campo Salese. Investimento da 6,8 milioni di euro – foto

Redazione

Spoleto, taglio del nastro per il nuovo depuratore di Campo Salese. Investimento da 6,8 milioni di euro – foto

Gio, 28/06/2012 - 11:45

Condividi su:


Taglio del nastro ieri per il nuovo depuratore di Spoleto a Campo Salese. Il presidente del Vus Giorgio Dionisi e il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, coadiuvati dal direttore dell’Ati 3 Fausto Galilei e da numerosi rappresentanti istituzionali dei Comuni limitrofi hanno illustrato la nuova “creatura”, realizzata “sulle ceneri” del precedente macchinario con tecnologie d’avanguardia, in grado di limitare fortemente, se non annullare del tutto, le sostanze inquinanti immesse nell’ambiente dalle attività delle industrie del territorio e da quelle domestiche delle singole famiglie.

Il nuovo depuratore è costato la bellezza di 6,8 milioni di euro, due dei quali finanziati dallo stato e i restanti dai proventi della tariffa sul servizio idrico, ma, come ha tenuto a sottolineare Dionisi, servirà più del doppio delle utenze rispetto all’impianto precedente: da 28mila si passerà infatti a 60mila.

Iniziati nel 2004, i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore non sono stati privi di “intoppi”. Alla fine però, la Valle Umbra Servizi è riuscita nell’intento di creare una struttura di alta qualità che tra l’altro, grazie ad una turbina in grado di sfruttare il biogas derivante dalla digestione dei fanghi, sarà autonoma dal punto di vista energetico. Secondo il sindaco di Spoleto Benedetti il nuovo depuratore, grazie alle moderne tecnologie di cui è dotato, sarà in grado di ridurre al minimo sia l’impatto sull’ambiente che la diffusione di odori e rumori.

L’impianto è stato intitolato a Pietro Desantis, ex storico dipendente Vus che lavorò al depuratore di Campo Salese con grande professionalità ed encomiabile dedizione per una lunga parte della sua vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!