Spoleto, sul crollo in Vicolo del Quartiere la riflessione di Legambiente - Tuttoggi.info

Spoleto, sul crollo in Vicolo del Quartiere la riflessione di Legambiente

Redazione

Spoleto, sul crollo in Vicolo del Quartiere la riflessione di Legambiente

Mer, 13/11/2013 - 16:50

Condividi su:


di Legambiente Spoleto

Il recente crollo di una parte del muro perimetrale del monastero del Palazzo, che fa seguito alle coperture dell’anfiteatro danneggiate da eventi meteorologici all'inizio dell'anno, rende l’argomento dell’area dell’ex Caserma Minervio sempre più attuale. Legambiente e la Biblioteca Montagne di Libri, in occasione della settimana UNESCO (dal 18 al 24 novembre 2013), dedicata a “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, convinti dell’importanza di scommettere sulla bellezza, riprendono il discorso sull’area dell’anfiteatro romano avviato lo scorso maggio con una serie d’iniziative.

L’evento prevede visite guidate, una mostra sul monumento nelle giornate del 23 e 24 novembre ed un archeotrekking per le scuole primarie. Il clou è previsto per sabato 23 novembre presso il Cantiere Oberdan con un convegno dal titolo “Per un piano comunale della bellezza: il laboratorio urbano dell'ex caserma Minervio. Giornata di riflessione sull’ex Caserma Minervio area dell’Anfiteatro Romano – Spoleto”.

Si parlerà della area dell’Anfiteatro, di come si possa pensare a recuperare l’area creando un motore per lo sviluppo della città. Ci sarà anche modo di confrontarsi con casi concreti di altre realtà. Pensiamo poi che partendo da riflessioni sull’area dell’anfiteatro, il suo sviluppo e le sue potenzialità, si possa avviare un dibattito, e l’incontro possa essere l’occasione per parlare del futuro della nostra città.

Spoleto ha tutte le caratteristiche di una città “fondata sulla bellezza”: un patrimonio artistico-architettonico unico, una lunga tradizione di cultura, teatro e musica. I temi trattati ci sembrano così importanti da richiedere la partecipazione attiva, le proposte, i contributi di tutte le forze vitali, associazioni, partiti, istituzioni, rappresentanti di categoria, sindacati e cittadini.

Per informazioni: legambientespoleto@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!