Spoleto, successo per il Vocal Jazz Workshop con Michele Hendricks/ Domenica 21 luglio concerto di fine corso/ Ft - Tuttoggi.info

Spoleto, successo per il Vocal Jazz Workshop con Michele Hendricks/ Domenica 21 luglio concerto di fine corso/ Ft

Redazione

Spoleto, successo per il Vocal Jazz Workshop con Michele Hendricks/ Domenica 21 luglio concerto di fine corso/ Ft

Sab, 20/07/2013 - 15:18

Condividi su:


(Car.Van.)- Grande attenzione per il Vocal Jazz Workshop con docente la famosa cantante americana Michele Hendricks, che si sta tenendo da mercoledi 17 luglio presso il Cantiere Oberdan di Spoleto. L'importante iniziativa artistica e culturale è inserita nella programmazione estiva di LaMaMa Spoletopen ed è organizzata dalla cantante e docente, Daniela Panetta, assistant coach italiana della Signora Hendricks. Al corso stanno partecipando 11 allievi provenienti da tutta Italia, di solito artisti con alle spalle una solida preparazione di base ed in alcuni casi anche una carriera già avviata

Il vocal jazz workshop tenuto da Michele Hendricks infatti, ha come argomento base l’improvvisazione vocale jazz. E’ adatto a vocalist che hanno già un’esperienza di canto nel jazz e conoscano le basi del canto scat con relativi giri armonici standard del blues e del rhythm & changes.

In aggiunta al corso di vocal jazz è stata organizzata anche una master class di strumento, scegliendo tra chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria. La Master è seguita dal team di musicisti per l'Italia della Signora Hendricks: Renato Chicco al piano, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Guido Di Leone alla chitarra.

Ogni sera poi, durante lo svolgimento del workshop, sono state organizzate delle serate preso alcuni locali di Spoleto dove gli allievi ed i musicisti del team, si ritrovano per delle appassionate jam session. Ieri sera, presso il Ristorante Due Querce, in occasione di una cena di appassionati di musica, si è tenuta una applauditissima esibizione (guarda le foto) di tutti gli allievi e della stessa Michele Hendricks, che ha regalato al pubblico due brani del repertorio classico.

Spoleto si conferma dunque un crocevia importante per iniziative artistiche di alto profilo come quella in corso al Cantiere Oberdan, iniziative che propongono anche una visione nuova per la gestione degli spazi artistici cittadini, spesso sottoutilizzati non appena il Festival dei 2Mondi chiude il sipario. O anche una nuova programmazione, in settori appannaggio di altre città, come il Jazz appunto, che lasciano intravedere nuovi spiragli di crescita culturale ed economica, senza però commettere “invasioni di campo” di scarsa utilità.

Inoltre, l'alto profilo qualitativo del workshop, ed anche di chi partecipa, sia alla realizzazione che al corso stesso, consente di veicolare l'immagine della città in contesti diversi e forse anche, più interessati e appassionati dei noti “salotti romani”.

Domenica 21 luglio grande chiusura con il “Saggio” di fine corso, che si terrà in forma di concerto aperto al pubblico, sempre presso i locali del Cantiere Oberdan, in Piazzetta S.Gabriele dell'Addolorata. dalle 21, 30 in poi.

Riproduzione riservata

Foto: TO-Carlo Vantaggioli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!