Spoleto, successo per l‘iniziativa “La strana coppia: i monumenti si raccontano” - Tuttoggi.info

Spoleto, successo per l‘iniziativa “La strana coppia: i monumenti si raccontano”

Redazione

Spoleto, successo per l‘iniziativa “La strana coppia: i monumenti si raccontano”

L’assessore Laureti, “È un esempio di come può tornare a vivere il cuore della nostra città”
Lun, 21/11/2016 - 16:34

Condividi su:


È stato un successo l’urban trekking organizzato dal Cantiere Oberdan e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo che si è svolto ieri nel centro storico di Spoleto. Il corteo, partito da Piazza della Signoria, si è subito diretto, accompagnato dal rullio dei tamburi di Roberto Reggiani, alle sostruzioni sillane, aperte per l’occasione. Per molti è stata questa la prima sorpresa, perché non è sempre possibile l’ingresso nel monumentale corridoio a volte nascosto all’interno delle antiche e possenti mura. La seconda è stata sentirle ‘parlare’ e raccontare la loro storia grazie alla voce di Fausto Manasse. Da lì il gruppo – composto da tanti ragazzi – si è diretto a Piazza del Duomo. E di nuovo la Piazza ha raccontato la sua storia, questa volta grazie al racconto messo in scena da Simonetta Mancini. I due attori erano accompagnati da Paolo Tagliavento.

“Sono da un mese assessore alla cultura e al turismo di questa città – ha dichiarato l’Assessore Camilla Laureti – e questa iniziativa del Cantiere Oberdan dice qualcosa di come voglio continuare il mio lavoro. È un piccolo evento pensato da un’associazione di Spoleto che ha fatto vivere il nostro centro storico e che ha appassionato tutti i cittadini che hanno partecipato. È un esempio di come può tornare a vivere il cuore della nostra città: dando spazio alle energie creative che ci sono, coinvolgendo i cittadini a partire dai più piccoli, vivendo in maniera diversa il nostro patrimonio culturale, facendo scoprire i nostri monumenti, anche i più sconosciuti. Per questo ringrazio il “Cantiere Oberdan” per l’idea, gli attori che hanno dato voce e storia ai monumenti e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa. Un messaggio piccolo, ma pieno di significato”.

Per chi non fosse riuscito a partecipare questa volta lo spettacolo sarà ripetuto il prossimo 18 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!