Spoleto, Stefania Nichinonni nominata dirigente ad interim delle Risorse Finanziarie - Tuttoggi

Spoleto, Stefania Nichinonni nominata dirigente ad interim delle Risorse Finanziarie

Redazione

Spoleto, Stefania Nichinonni nominata dirigente ad interim delle Risorse Finanziarie

Mar, 10/09/2013 - 21:50

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Stefania Nichinonni è il nuovo dirigente ad interim della direzione risorse finanziarie e controllo del Comune di Spoleto. Questo l’esito della riunione di giunta andata in scena oggi pomeriggio. Succede in questo delicato compito a Vincenzo Russo che a sua volta aveva avvicendato l’ex direttore generale Angelo Cerquiglini, tuttora unico indagato nell’inchiesta sul buco di bilancio condotta dalla Procura della Repubblica. Pare che Russo, il quale, va detto, in queste settimane di caos sui bilanci e di tira e molla con l’opposizione ci ha sempre messo la faccia, non si sia dichiarato disponibile a rinnovare l’impegno scaduto alla fine di agosto.

Al suo posto subentra quindi Stefania Nichinonni, che oltre ad essere la dirigente della direzione ICSSS (Istruzione, Coesione Sociale, Salute, Sport) è anche l’unico esponente spoletino del consiglio di amministrazione di Umbria Mobilità. Nonostante queste “referenze” però, a quanto trapela l’opposizione sembra pronta a criticare la nomina. Secondo alcuni consiglieri infatti la dottoressa Nichinonni non avrebbe né i titoli culturali (è laureata in lettere moderne) né l’esperienza necessaria per mettere le mani sui conti del Comune.

La giornata odierna in ogni caso è stata frenetica, con il sindaco che, stando alle voci che circolano insistentemente, avrebbe raggiunto la sede della Polizia Municipale per convincere Russo ad proseguire nell’incarico. Il pluridirigente sarebbe stato però irremovibile, forse anche a causa del contrasto sorto con i revisori dei conti che avrebbero contestato la metodologia del riaccertamento dettata dall’amministrazione.

Una notizia che questa mattina (11 settembre) il dirigente ha tenuto a smentire nel corso di una telefonata a Tuttoggi.info: “ho deciso di non proseguire nell'incarico ad interim solo perchè oberato dai troppi impegni – dice Russo – con i revisori dei conti non c'è stato alcun contrasto”.

Riproduzione riservata ©

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!