Spoleto, stazione "maledetta": L'odissea di una studentessa che non riesce a partire per Roma - Tuttoggi.info

Spoleto, stazione “maledetta”: L'odissea di una studentessa che non riesce a partire per Roma

Redazione

Spoleto, stazione “maledetta”: L'odissea di una studentessa che non riesce a partire per Roma

Mar, 21/05/2013 - 11:04

Condividi su:


Che la Stazione Ferroviaria di Spoleto non risponda pienamente ai canoni dell’efficienza è cosa ormai arcinota. Ma che si debba rinunciare al viaggio programmato per l’impossibilità di ottenere un biglietto pagandolo il reale prezzo di mercato sfiora l’assurdo. Eppure, è quanto accaduto domenica ad una giovane spoletina, studentessa universitaria a Roma. Ecco la sua “odissea”.

L’odissea – La ragazza si reca in stazione in tempo per il regionale delle 10.58 e, ovviamente, trova la biglietteria chiusa. Ma essendo domenica è chiusa anche l’Agenzia di Viaggi antistante la ferrovia, dove è solita recarsi nei giorni feriali. Nessun problema, pensa, i biglietti li fanno anche al bar. Sbagliato, perché il bar i biglietti li ha terminati. Ok, resta la biglietteria automatica. Invece, anche lì niente da fare. La macchina, chissà per quale motivo, non da resto, e la ragazza non ha spicci. Ok, riflette la malcapitata cominciando a perdere la pazienza, mi faccio cambiare i soldi al bar e poi compro questo benedetto biglietto. “Sei la centesima persona che ci chiede di cambiare i soldi stamattina – si sente rispondere da dietro al bancone – mi dispiace ma non abbiamo più moneta”. Sforzandosi di rimanere calma, la “nostra eroina” attende che il treno fermi per farsi fare un biglietto direttamente dal capotreno. “Nessun problema – è la risposta di quest’ultimo – ma deve pagare una maggiorazione di 30 euro”. Ormai in preda all’esasperazione, la ragazza decide di rinunciare, anche perché ormai il treno sta partendo, e se ne torna a casa.

Figuraccia coi turisti – E’ stato il padre a segnalare alla redazione di Tuttoggi.info la serie di pesanti disservizi che hanno costretto la figlia a procrastinare la partenza. Disservizi che, ha sottolineato, ricadono non solo sui cittadini di Spoleto, ma anche sui tanti turisti che, soprattutto nel finesettimana, raggiungono in treno la città del Festival. E quand’anche la biglietteria automatica decida di dare il resto e il bar venga rifornito di biglietti, c’è spesso qualcos’altro che non va. Settimana scorsa, per esempio, nessuna delle macchinette obliteratrici funzionava. Vallo a spiegare al controllore una volta che sei salito a bordo…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!