C’è voluto un elicottero dei Vigili del Fuoco di Terni per trarre in salvo due anziani che si erano persi nei boschi di Ancaiano in cerca di funghi. I due, un 69enne e un 75enne entrambi ternani, si erano addentrati nella macchia posta a metà strada fra la Ss3 che porta a Spoleto e la Sp209 che conduce a Scheggino. Gli anziani cercatori, spinti dalla passione per i porcini, hanno finito per smarrire la strada nel tardo pomeriggio, poche ore prima del calare dell’oscurità. Dopo alcuni vani tentativi di fare ritorno alla propria autovettura i due, invece di perdere la calma, hanno preso un telefonino e contattato i Vigili del Fuoco.
Le operazione di soccorso sono state immediate. Un elicottero si è alzato in volo da Terni per sorvolare l’impervia area in cui vagavano i due cercatori di funghi ed è riuscito a individuarli e riportarli sani e salvi a Terni prima del calare del sole.
Fortunatamente nonostante la fitta boscaglia e le montagne nella zona c’era abbastanza campo per lanciare l’Sos e per essere guidati dai Vigili del Fuoco nelle operazioni di soccorso.
di Mirco Diarena