Spoleto si ferma per l’ultimo saluto a Stefano e Pietro - In centinaia a San Pietro per i funerali - Tuttoggi.info

Spoleto si ferma per l’ultimo saluto a Stefano e Pietro – In centinaia a San Pietro per i funerali

Redazione

Spoleto si ferma per l’ultimo saluto a Stefano e Pietro – In centinaia a San Pietro per i funerali

Mar, 23/10/2012 - 21:27

Condividi su:


Una città intera sembra non volersi rassegnare alla perdita di Stefano e del piccolo Pietro, il finanziere 40enne e suo figlio di 10 anni, vittime dell’incidente mortale di sabato scorso sulla Tre Valli, alle porte di Spoleto. Eppure il destino se li è portati via entrambi, in un batter di ciglio, negandogli per sempre le gioie del presente e le speranze per il domani.

La chiesa di San Pietro, dove oggi pomeriggio si sono celebrati i funerali, non è riuscita a contenere le centinaia di persone che si sono strette intorno ai familiari della famiglia Laurenti. La fila delle auto lungo la via d’accesso alla basilica sembra non finire mai. Ci sono i genitori, i cognati, autorità civili e militari, agenti di Polizia (il cognato di Stefano, uno dei primi ad arrivare sul luogo della tragedia, è appunto un poliziotto). E accanto a loro tanti amici e conoscenti, uniti da un dolore straziante.

Arrivano anche i compagni di scuola del piccolo Pietro. Hanno interrotto anticipatamente le lezioni per poter essere vicini al loro amico per l'ultima volta. Lo salutano nel modo più semplice e puro, poggiando ognuno una rosa bianca sulla piccola bara. Poi, al termine della cerimonia, lanciano in aria dei palloncini bianchi con i nomi di Pietro e Stefano, nella speranza che possano raggiungere papà e figlio in cielo.

Un papà, Stefano, sempre presente per i suoi figli, sempre pronto a dedicare alla famiglia il suo tempo libero. Lo ricorda, commosso, il generale Zaccagnini, comandante regionale della Guardia di Finanza. Parole dolci per un collega e un amico, “un esempio da seguire” a cui tutta la Guardia di Finanza “sarà per sempre grata”. E a suffragare le parole del generale il picchetto d’onore che ha reso omaggio allo sfortunato 40enne.

Ora, inevitabilmente, il pensiero si rivolge alla moglie Paola che lotta ancora tra la vita e la morte, e ad Elide, la sorella gemella di Pietro, le cui condizioni migliorano di ora in ora. Erano anche loro in macchina quel maledetto sabato sera: una famiglia felice che tornava a casa per trascorrere un sereno fine settimana, prima che un destino beffardo decidesse di segnare per sempre le loro vite. (Jac. Bru.)

ARTICOLI PRECEDENTI

Tragedia Tre Valli, Spoleto sotto choc per la morte del finanziere e del gemellino – Si prega per la mamma

Scontro sulla Tre Valli, è strage: 2 morti, gravissime madre e figlia – Spoleto sotto choc

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!