SPOLETO-SCHWETZINGEN, SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO IN NOME DELLA CULTURA, DELL'ARTE E DELLA MUSICA - Tuttoggi.info

SPOLETO-SCHWETZINGEN, SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO IN NOME DELLA CULTURA, DELL'ARTE E DELLA MUSICA

Redazione

SPOLETO-SCHWETZINGEN, SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO IN NOME DELLA CULTURA, DELL'ARTE E DELLA MUSICA

Mar, 12/04/2011 - 08:54

Condividi su:


Una mostra retrospettiva su un celebre pittore di Schwetzingen e un concerto tra le scuole di musica di Spoleto e della città del Baden-Württemberg. All’insegna della cultura e dell’arte si è svolta nei giorni scorsi la visita della delegazione di Schwetzingen nella città del Festival.
A guidare la nutrita delegazione, in rappresentanza della città tedesca gemellata con Spoleto dal 2005, c’erano il sindaco René Pöltl e il vicesindaco Dirk Elkemann, che nella giornata di venerdì sono stati ricevuti dal Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, dal presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori, dalla Giunta e i membri del consiglio comunale di Spoleto per un saluto istituzionale alla Sala del Consiglio di Palazzo Comunale.
La giornata di sabato si è svolta nel solco dello scambio culturale e artistico tra le due città.
La mattina con il vernissage nei locali espositivi di Via Visiale della mostra retrospettiva sull'opera di Heinz Friedrich, influente pittore e importante esponente del mondo culturale di Schwetzingen. Una mostra che rimarrà aperta fino al 1 maggio anche grazie alla collaborazione di volontari dell’Unitre che curano la guardiania dei locali. Poi nel pomeriggio un folto pubblico ha fatto da splendida cornice, nel salone d’onore di Palazzo Collicola, al concerto della Scuola comunale di Musica di Spoleto e la Musikschule Bezirk di Schwetzingen, che si sono divise l’esecuzione del programma musicale.
Oltre agli appuntamenti artistici la delegazione è stata impegnata in una serie di visite e di incontri istituzionali per conoscere più nel dettaglio la realtà di Spoleto.
Quello tra Spoleto e Schwetzingen è un gemellaggio che al di là del protocollo istituzionale si è subito configurato come attiva e costante amicizia tra le due comunità nel nome dell’interesse e dello scambio artistico-culturale e di promozione turistica, lo dimostrano partecipazione ai rispettivi Mercatini di Natale l'allestimento a Schwetzingen di mostre di artisti che operano nel territorio spoletino (Sandro Bastioli, Jeffrey Isaac, Cristina Bonucci) e viceversa (Jessen Oestergaard, Gabi Streile), esibizioni di musicisti spoletini a Schwetzingen (Egidio Flamini, Christian Panetto, Gabriele Francioli, Gianni Scarabottini, Threeo) e il coinvolgimento di istituzioni come il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, la Scuola Comunale di Musica e Danza “A.Onofri”, la Sommeakademie Schwetzingen, la Musikschule Bezirk Schwetzingen ecc.
Nel mese di agosto 2011 è prevista la partecipazione di alcuni giovani musicisti spoletini (molti dei quali provenienti dalla Modern Music School di Roberto Carlini) allo “European Band Summit” di Schwetzingen, un workshop gratuito organizzato dall’associazione culturale “Jazz Initiative Schwetzingen”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!