Spoleto-Schwetzingen, festeggiato il 10° anniversario di gemellaggio - Tuttoggi.info

Spoleto-Schwetzingen, festeggiato il 10° anniversario di gemellaggio

Redazione

Spoleto-Schwetzingen, festeggiato il 10° anniversario di gemellaggio

Il Sindaco Cardarelli, ”Vi ringrazio per spirito di fratellanza e di amicizia” | E la città tedesca regala 200 litri di birra
Sab, 17/10/2015 - 16:12

Condividi su:


“Questi dieci anni di collaborazioni e di relazioni tra le nostre due città e comunità, hanno visto la realizzazione di numerosi progetti e scambi: vi ringrazio per questo spirito di fratellanza e di amicizia”.

Così il Sindaco Fabrizio Cardarelli in occasione dell’incontro ufficiale svoltosi questa mattina nella Sala Spoletium di Palazzo Comunale, in occasione del decimo anniversario della firma del patto di gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, città tedesca del Baden-Wurttemberg.

In questi giorni è presente a Spoleto, fino a lunedì 19 ottobre, una delegazione istituzionale capeggiata dal Sindaco di Schwetzingen René Pöltl e composta da funzionari del Comune e consiglieri comunali.

“Molti progetti sono già allo studio per arricchire ulteriormente il nostro rapporto di gemellaggio – ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili – e sono certo che il consiglio comunale, che mi onoro di rappresentare, non mancherà di dare un sostegno convinto”.

In particolare il Sindaco Cardarelli ha fatto riferimento sia ad uno scambio tra lo Schwetzinger Festspiele e il Teatro Lirico Sperimentale (è prevista nel 2016 una visita a Spoleto della neodirettrice del festival di Schwetzingen durante la 70ᵃ stagione del TLS), che alla mostra dedicata agli scettri dei re in programma nel 2017 nella città tedesca del Baden-Wurttemberg e ad ulteriori ipotesi di collaborazione attualmente al vaglio dei rispettivi uffici cultura.

“Ho una forte amicizia con Spoleto e ogni volta che mi avvicino alla città e scopro la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri mi sento a casa – sono state le parole del Sindaco di Schwetzingen René Pöltl – Il mio cuore e la mia anima sono sempre pieni di Spoleto, che ormai considero la mia seconda patria. L’amicizia ed il rapporto straordinario tra queste due comunità rimarrà per sempre”.

Durante la visita della delegazione sono previsti incontri con alcune importanti realtà culturali di Spoleto per valutare le prossime iniziative di gemellaggio e di scambi culturali tra le due città. Domenica 18 ottobre in occasione dell’ultimo giorno della mostra “Portraits” di Ferdinando Cioffi, a partire dalle ore 15 sarà possibile degustare gratuitamente la birra alla spina della città tedesca di Schwetzingen, proprio nei locali dell’ex Monte di Pietà, dove ha sede la mostra, il cui il finissage, alla presenza della delegazione tedesca, è previsto per le ore 18.

I festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen sono cominciati nel maggio scorso quando una delegazione, composta dal Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, dal Presidente del Consiglio Comunale Giampiero Panfili e da alcuni rappresentanti del Consiglio comunale di Spoleto, ha partecipato all’inaugurazione della mostra illustrativa delle opere di numerosi giovani artisti spoletini denominata “SPOLETO 2015: NUOVE GENERAZIONI”, alla intitolazione di una via di Schwetzingen denominata Spoletostrasse, e all’incontro con lo staff dello Schwetzinger Festspiele per valutare eventuali forme di collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Festeggiamenti che sono proseguiti a Spoleto lo scorso settembre con il concerto della Filarmonica giovanile del Rhein-Neckar diretta da Andreas Treibel al Teatro nuovo Menotti e con la mostra del noto fotografo italiano Ferdinando Cioffi, che da anni vive a Schwetzingen – “Ferdinando Cioffi Portraits – da Schwetzingen a Spoleto”  – ancora in  corso all’ex Monte di Pietà in Via Saffi.

Un’amicizia, quella tra Spoleto e Schwetzingen, che risale ai primi anni del 2000 e che è stata formalizzata nel 2005 con la firma dell’atto di gemellaggio, dando il via alla realizzazione di numerose iniziative, soprattutto in ambito culturale, economico e sociale che negli anni hanno contribuito a creare un forte legame tra le due comunità.

Festa di gemellaggio che proseguirà con un regalo davvero diverso dal solito.  Duecento litri di birra sono l’omaggio che la città di Schwetzingen ha fatto a Spoleto per l’occasione.

Tra i prodotti tipici di Schwetzingen la birra alla spina sarà distribuita gratuitamente domenica 18 ottobre dalle 15 alle 18 in occasione dell’ultimo giorno della mostra “Portraits” di Ferdinando Cioffi, il cui il finissage, alla presenza della delegazione tedesca, è previsto per le ore 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!