Spoleto, San Nicolò gremito per l'incontro con il magistrato Nicola Gratteri - Tuttoggi.info

Spoleto, San Nicolò gremito per l’incontro con il magistrato Nicola Gratteri

Redazione

Spoleto, San Nicolò gremito per l’incontro con il magistrato Nicola Gratteri

Il magistrato, “Parlare con voi ragazzi è utile per far capire che delinquere non conviene”
Lun, 29/02/2016 - 15:52

Condividi su:


“Parlare con voi ragazzi è utile per far capire che delinquere non conviene, non solo perché si agisce fuori dalle regole che tutti noi siamo tenuti a rispettare, ma perché non lo è proprio dal punto di vista economico”.

Così il magistrato Nicola Gratteri in occasione dell’incontro di venerdì scorso sul tema “Crescere nella legalità”.

Il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, uno dei simboli della lotta contro la criminalità organizzata, si è rivolto direttamente agli studenti che hanno gremito la Sala Superiore del Complesso Monumentale di San Nicolò, per far passare un messaggio semplice e chiaro:”Oggi sono un magistrato molto conosciuto, un personaggio pubblico che va di moda oserei dire, ma questo tipo di incontri ho iniziato a farli 30 anni fa, quando ancora ero un perfetto sconosciuto.

Questa scelta nasce da una mia convinzione personale, perché ritengo che sia necessario trasmettervi alcune nozioni fondamentali, frutto della mia esperienza di magistrato, affinché possiate comprendere che, soprattutto in una società come la nostra in cui veniamo valutati per quello che abbiamo, più che per quello che veramente siamo, delinquere è un qualcosa che non aiuta economicamente, se non il capo mafia, il boss. Tutti gli altri sono solo morti di fame, degli “utili idioti” portatori di acqua al pozzo del capo locale”.

Gratteri ha raccontato, mostrando ai ragazzi alcuni suoi video girati in Sud America, le indagini legate al narcotraffico, il funzionamento del mercato della droga, le sostanze altamente dannose presenti nelle sostanze stupefacenti, in particolare la cocaina, oggi presenti sul mercato.

“Ragazzi, dovete fare grande attenzione ai falsi valori e per farlo è indispensabile conoscere: questa è l’essenza e il significato profondo di incontri come questo”.

L’incontro, a cui hanno partecipato l’attuale Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Alessandro Giuseppe Cannevale, Procuratore della Repubblica di Spoleto e il Sindaco, Fabrizio Cardarelli, è stato aperto dal Presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili: ”Momenti di confronto e di approfondimento come questo ci danno la possibilità, a volte non frequente e spesso non scontata, di creare i presupposti affinché, soprattutto i più giovani, possano maturare pienamente la facoltà di saper pensare e ragionare, di saper scegliere e orientarsi in situazioni moralmente significative, per far sì che l’educazione alla legalità non diventi retorica e autoreferenziale. In qualità di Presidente del Consiglio comunale desidero ringraziare sia Nicola Gratteri, per essere riuscito a portare all’attenzione dei ragazzi una realtà che spesso è difficile approfondire e affrontare in maniera compiuta come fatto oggi. La speranza è che momenti di incontro come questo possano ripetersi anche in futuro nella nostra città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!