Spoleto, rivoluzioni parcheggi e Ztl / Nuovo atto della Giunta Cardarelli - Tuttoggi.info

Spoleto, rivoluzioni parcheggi e Ztl / Nuovo atto della Giunta Cardarelli

Redazione

Spoleto, rivoluzioni parcheggi e Ztl / Nuovo atto della Giunta Cardarelli

Dal 4 luglio al 30 settembre via le auto da P.zza del Mercato / Dal 14 luglio Spoletosfera gratuita dopo le 20
Ven, 27/06/2014 - 14:55

Condividi su:


Il primo atto della nuova Giunta guidata dal Sindaco Fabrizio Cardarelli riguarda la nuova disciplina per l’accesso delle auto al centro storico, un centro storico che sarà maggiormente valorizzato e a misura d’uomo.

Niente più sosta selvaggia – “Il simbolo di questa piccola rivoluzione è Piazza del Mercato – spiega il Sindaco Fabrizio Cardarelli – un luogo ameno e di incontro, fino ad ora prigioniero delle auto e mortificato dalla sosta selvaggia. Uno degli spazi urbani più preziosi del centro storico sarà finalmente riconsegnato alla città e ai turisti in tutto il suo splendore. Al di là di Piazza del Mercato saranno gli scenari della città alta a conoscere una nuova vivibilità e a poter vivere nuove atmosfere. Il progetto di liberare dalle auto la città storica, con l’ausilio di un sistema di mobilità alternativa che consente di raggiungere i luoghi e i monumenti di interesse senza fatica e in pochissimo tempo, ritengo sia indispensabile per il rilancio di una città a spiccata vocazione turistica e culturale”.

Piazza Mercato senz’auto – Dal 4 luglio fino al 30 settembre infatti Piazza del Mercato sarà una zona libera dalla sosta delle auto. L’ordinanza, emessa oggi dopo la decisione presa nella seduta di Giunta di ieri, indica il divieto di sosta su tutta la piazza. Saranno riservati 3 posti per il carico e scarico delle merci e sarà garantita la sosta in alcuni stalli riservati agli operatori del mercato, dalle 7 alle 14, e ai portatori di handicap. Insieme a questo provvedimento, sempre dal 4 luglio, verrà istituita una ZTL con accessi in via della Trattoria e nel secondo tratto di via Brignone, all’altezza della chiesa di Sant’Ansano. In questa ZTL potranno accedere solo i titolari di permesso della ZTL A. La vigenza di questa ZTL è sia per i feriali che per i festivi dalle 00 alle 24. Le operazioni di carico e scarico in tale area saranno consentite dalle 7 alle 10.

Spoletosfera gratis la sera – Per quanto riguarda la ZTL canonica da oggi fino al 30 settembre ne viene allargato il perimetro con chiusura del varco all’altezza di Piazza San Domenico dalla mezzanotte alle 11 e poi dalle 20 alle 24 per i feriali. Chiusura completa per tutto il giorno nei festivi. Solo durante il periodo del Festival dei Due Mondi (27 giugno – 13 luglio) ci sarà una variazione di orario nel pomeriggio quando il varco sarà chiuso non dalle 20 alle 24 ma dalle 18 alle 24. Vista la modifica oraria della ZTL nei giorni feriali la Giunta ha deciso di rendere gratuito, a partire dal 14 luglio, l’utilizzo del parcheggio della Spoletosfera dalle 20 alle 3.

Cambiamento sociale – “È da accogliere con favore – aggiunge l’assessore Vincenza Campagnani con delega alla mobilità alternativa – lo spostamento nella zona del centro storico dei nuovi uffici dell’INPS in Piazza Campello. L’Amministrazione auspica che la parte alta della città si popoli di ulteriori uffici e servizi. Il caso dell’INPS, che può beneficiare dalle scale mobili della Ponzianina, la cui uscita si trova a 50m dalla sede, è emblematico per cominciare a concepire un centro storico più vivo e vivibile, pieno di attività e servizi. È un’inversione di tendenza e un cambiamento anche sociale per la città in cui crediamo fortemente.” “In questo contesto rientra – dice Cardarelli – il progetto che ci consentirà – e di questo ringrazio l’assessore al personale Gianmarco Profili – di avere tra pochi giorni anche a Palazzo Comunale la possibilità per i cittadini di ottenere le certificazioni per i servizi demografici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!