Spoleto, riorganizzazione in Comune: 10 dirigenti per 9 dipartimenti

Spoleto, riorganizzazione in Comune: 10 dirigenti per 9 dipartimenti

Sara Fratepietro

Spoleto, riorganizzazione in Comune: 10 dirigenti per 9 dipartimenti

Gio, 17/03/2022 - 08:50

Condividi su:


Giunta Sisti vara riorganizzazione del Comune. Sindaco: "Cambio di paradigma necessario"

Il Comune di Spoleto vara la riorganizzazione. Con le aree tematiche ipotizzate nel programma elettorale del sindaco Andrea Sisti (nella foto) che lievitano da 7 a 9, così quanti saranno i dirigenti (a cui si aggiunge il segretario comunale, altra figura dirigenziale dell’ente).

Sta facendo discutere la decisione dell’amministrazione comunale di aumentare i dirigenti. Con parte delle opposizioni sul piede di guerra.

Dirigenti Comune di Spoleto, chi c’è già e chi è in arrivo

Finora i dirigenti comunali ufficialmente operativi erano 6, oltre al segretario comunale, Mario Ruggieri. Massimo Coccetta è a capo della direzione Polizia municipale e servizi generali; Francesco Zepparelli guida la direzione Tecnica; Sandro Frontalini è a capo della direzione Sviluppo; la direzione Ambiente e turismo è guidata da Stefania Nichinonni; Vincent Ottaviani invece dirige le Pratiche Sisma 2016. Infine a Dina Bugiantelli sono affidate temporaneamente due direzioni: Servizi alla persona ed Economico-finanziaria e risorse umane. Ma presto il Comune di Spoleto potrà contare su altri 3 dirigenti: il nuovo dirigente economico, per il quale è in corso il relativo concorso; Luigi Tuffo, già a capo dell’area tecnica e poi in aspettativa, ora rientrato; Roberta Farinelli, funzionaria dell’ente “promossa” dal 1 aprile grazie ad un concorso espletato presso il Comune di Foligno.

Grifoni: “Città col maggior numero di dirigenti”

L’Amministrazione comunale di Spoleto, dopo il Portavoce, – osserva Grifoni – si accinge a nominare l’ennesimo dirigente, arrivando così a 9 apicali. Assurdo per un Comune come il nostro! Se consideriamo anche il Segretario Generale, abbiamo un dirigente ogni 3.800 abitanti: nemmeno a Dubai! E negli altri comuni umbri? Foligno, 8 dirigenti; Città di Castello, 8 dirigenti; Terni, 9 dirigenti (uno ogni 11.100 abitanti); Perugia, 9 dirigenti (uno ogni 16.000 abitanti). Praticamente, essendo la più piccola città fra quelle più corpose della Regione, abbiamo il maggior numero di dirigenti, oltretutto in senso assoluto e non proporzionale. Tutto è legittimo per carità, ma: è opportuno visto i tempi che corrono?“.

La riorganizzazione: 9 dipartimenti e 31 settori

Nelle ultime ore, dunque, la Giunta Sisti ha varato la riorganizzazione del Comune. Prevedendo 9 dipartimenti divisi in 31 settori. L’esecutivo cittadino ha infatti approvato il funzionigramma, che segue di qualche settimana le modifiche e le integrazioni al Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (ROUS) definite il 14 febbraio scorso.

In una nota si fa sapere che la nuova struttura organizzative dell’Ente risponde innanzitutto a 5 criteri di indirizzo: maggiore responsabilizzazione della dirigenza; ampia flessibilità e utilizzo di sistemi informativi e digitali per la comunicazione interna ed esterna; ampia autonomia e responsabilità operativa e gestionale della dirigenza; correttezza, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, anche attraverso l’istituzione di apposite strutture per l’informazione ai cittadini; costante rilevamento del livello di soddisfazione del cittadino e delle imprese sui servizi erogati dall’Ente, attraverso forme di partecipazione e il ricorso a indagini di customer satisfaction.

Ciascun Dipartimento sarà articoli in più settori, con aree di intervento definite e attività correlate da svolgere. Un’articolazione a cui, come previsto dal Rous, si uniscono l’Ufficio del Piano (unità organizzativa orizzontale e flessibile, equiparata ai Dipartimenti, per la realizzazione di piani e progetti), l’Unità di Progetto (istituite all’interno di determinati dipartimenti o a livello interdipartimentale per il raggiungimento di particolari obiettivi progettuali o gestionali) e LabSpoletoInnova (laboratorio di ricerca e innovazione amministrativa nelle diverse discipline afferenti ai dipartimenti e agli uffici di piano e di progetto, relative all’evoluzione dei modelli dell’amministrazione), ossia gruppi di lavoro interdipartimentali che, in un sistema votato ad una maggiore flessibilità e collaborazione tra dipartimenti e settori diversi, verranno di volta in volta formalizzati in base ai progetti da seguire e realizzare.

Sindaco Sisti: “Cambio di paradigma necessario”

Si tratta di un cambio di paradigma necessario – ha spiegato il sindaco Andrea Sisti – Questa organizzazione si discosta dalla precedente perché richiede non solo maggiore interoperabilità tra funzioni, elemento che crea valore aggiunto grazie all’integrazione di competenze ed esperienze diverse unite nel raggiungimento di obiettivi comuni, ma anche perché si basa su un principio di flessibilità che, attraverso ad esempio le Unità di Progetto, permetterà di costituire gruppi di lavoro agili per la realizzazione di singole attività o progetti da realizzare. L’intento è anche quello di valorizzare il personale e le competenze, affinché il Comune di Spoleto sia sempre più una risorsa per lo sviluppo del territorio”.

I nove dipartimenti individuati

Questi i nove dipartimenti individuati:

  1. Dipartimento Programmazione Pianificazione e Controllo per lo Sviluppo Sostenibile dell’Amministrazione
    1. Programmazione e controlli
    1. Segreteria generale e Affari Generali
    1. Coordinamento affari gestionali Ufficio Legale
  2. Dipartimento per la Transizione Digitale dell’Amministrazione e Comunicazione dei Servizi al Cittadino, all’Impresa ed al Turista
    1. Sistema Informativo
    1. Transizione Digitale
    1. Comunicazione pubblica
    1. Servizi al cittadino
  3. Dipartimento Marketing Territoriale e innovazione imprenditoriale e del turismo 4.0 per la valorizzazione dell’economia locale
    1. Turismo 4.0 ed economia locale
    1. Palinsesto degli eventi
    1. Comunicazione al Turista
    1. Marketing e innovazione imprenditoriale
  4. Dipartimento Pianificazione Economico-Finanziaria per lo Sviluppo Sostenibile
    1. Programmazione economico finanziaria
    1. Tributi
    1. Provveditorato e Centrale di committenza
  5. Dipartimento per il Benessere e l’Innovazione Sociale, Formazione Generale e Sportiva per la Valorizzazione della Persona
    1. Tutela minori famiglia giovani pari opportunità
    1. Benessere sociale
    1. Istruzione e servizi educativi
    1. Risorse Umane e Logistiche
    1. Attività sportive e del tempo libero
  6. Dipartimento della Vigilanza e la Sicurezza della Città e del Territorio
    1. Vigilanza e sicurezza sul territorio
    1. Gestione del traffico urbano e della circolazione
    1. Protezione civile
  7. Valorizzazione della Rigenerazione Identitaria Urbana, Rurale, Produttiva e delle Infrastrutture Sostenibili
    1. Pianificazione del territorio
    1. Ricostruzione post sisma
  8. Dipartimento per la Transizione Ecologica ed Energetica, Economia Circolare, Biodiversità e Paesaggio e Valorizzazione Sostenibile del Patrimonio Pubblico Comunale
    1. Valorizzazione sostenibile del patrimonio comunale
    1. Transizione ecologica economia circolare
    1. Paesaggio ed ambiente
    1. Biodiversità
    1. Vigilanza Edilizia
  9. Valorizzazione delle Culture, delle qualità e della Bellezza della Città e del Territorio
    1. Valorizzazione delle culture
    1. Valorizzazione della qualità
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!