Spoleto, rinnovamento si scalda per le elezioni / "Presto sceglieremo un candidato sindaco" - Tuttoggi.info

Spoleto, rinnovamento si scalda per le elezioni / “Presto sceglieremo un candidato sindaco”

Redazione

Spoleto, rinnovamento si scalda per le elezioni / “Presto sceglieremo un candidato sindaco”

Lun, 30/12/2013 - 21:59

Condividi su:


Circa 90 persone hanno preso parte nei giorni scorsi alla cena degli auguri di Natale dell'associazione culturale-politica “Rinnovamento per Spoleto”, presieduta dall'avvocato Salvatore Finocchi. È stato proprio il presidente, davanti ai convenuti a tracciare un bilancio dell'attività dell'associazione non solo in questo anno ma anche dalla sua fondazione. È stata analizzata la situazione politica cittadina ed in particolare l'operato dei cinque consiglieri comunali (Angelo Loretoni, Fabrizio Cardarelli, Antonio Cappelletti, Zefferino Francesco Monini e Gianmarco Profili) che ruotano attorno all'associazione “Rinnovamento per Spoleto”.

“C’è stata un'opposizione reale – ha detto durante il suo discorso Salvatore Finocchi -, i nostri cinque consiglieri hanno saputo svolgere le loro funzioni amministrative, facendo un'opposizione reale, come si dovrebbe fare, mettendo più volte in crisi l’Amministrazione”. Un particolare riferimento è andato alla vicenda del disavanzo di bilancio e all'ultima seduta del Consiglio Comunale, durante la quale è stato approvato il documento di previsione 2013.

“Volevo ringraziare – ha aggiunto il presidente – i cinque consiglieri che hanno lavorato fin qui in maniera magnifica, questo ci è stato anche di sprone per ripensare alla prossima campagna elettorale, perché l'esperienza di questo gruppo non vada perduta, la serietà del lavoro fin qui svolto dai nostri consiglieri , ci impone di proseguire quanto fatto. Da ormai un paio di mesi ci ritroviamo il mercoledì sera nella nostra sede con una ventina di persone, stiamo lavorando anche perché i risultati di quello che abbiamo fin qui fatto ci hanno imposto moralmente di continuare a lavorare anche per il futuro, ricordando a che Rinnovamento è un luogo aperto a tutti quanti intendano contribuire con le loro idee ed il loro apporto . Sicuramente sarà presente una nostra lista alla prossima competizione amministrativa, stiamo elaborando alcuni temi che poi porteremo a conoscenza. Grazie per il tempo che voi consiglieri avete sottratto alle vostre attività per dedicarvi all'esame delle cose pubbliche e far sì che la nostra città esca da un declino inarrestabile”.

Il presidente Finocchi ha voluto poi che a prendere la parola fosse Angelo Loretoni, candidato sindaco per il centrodestra alle ultime amministrative, non eletto al ballottaggio per poco più di mille voti. “Cinque anni fa, nel dicembre 2008, – ha ricordato Loretoni – un gruppo di persone che camminava per i boschi, criticando tutto quello che veniva fatto in questa città, si è detto: perché non ci impegniamo direttamente entrando nella politica della città e vedendo cosa riusciamo a fare? E così decidemmo di fondare “Rinnovamento”. Ci siamo presentati alle elezioni, abbiamo perso ma siamo arrivati al 47% ed è stato un grosso successo perché con quelle elezioni ci è stato consentito di eleggere dei consiglieri comunali”.

Loretoni ha voluto ringraziare uno ad uno i suoi “compagni di viaggio” Monini, Cardarelli e Cappelletti, a cui si è aggiunto da subito anche Profili, “per tutta la collaborazione, l'affetto, la trasparenza, la correttezza, la lealtà che ci siamo scambiati in questi 5 anni. La nostra forza sta nel nostro gioco di squadra, ognuno ha la sua specializzazione, unendole è venuto fuori un mix di conoscenze straordinario. Quello che abbiamo fatto lo sapete tutti, in questi anni tutti i giorni lavorativi siamo andati dentro quel Palazzo, eravamo lì per compiere il nostro dovere. Avevamo detto in campagna elettorale che se noi fossimo stati eletti la prima cosa che avremmo fatto sarebbe stata quella di aprire tutti i cassetti. Ne abbiamo aperti tantissimi, ma nell'ultimo che abbiamo aperto di cassetto ci abbiamo trovato valanghe di cose. Cosa è successo? Questi non avevano mai trovato una squadra vera, un opposizione fatta con metodo, con sistema, abbiamo preso settore per settore e abbiamo tirato fuori le carte degli ultimi 5 anni. Sono venuti fuori tanti comportamenti irresponsabili, in alcuni casi non conformi alle leggi, che hanno contraddistinto l’azione politica dell’attuale Sindaco e della Maggioranza PD-PSI che lo sostiene. Il 6 di maggio 2013 in consiglio comunale abbiamo denunciato il falso nel bilancio che abbiamo trovato.

Ora però non possiamo continuare a parlare del passato, ora comincia un'altra “battaglia”. Dobbiamo dare una svolta, sceglieremo la nostra squadra e il nostro candidato sindaco dopo le feste e ci ripresenteremo alla città. Quello che vogliamo fare cos'è: prima di tutto un programma serio e responsabile che vada a rivisitare quello già fatto, vogliamo ripartire dal decoro della città, dall'arredo urbano, dallo spettacolo e dal turismo da incentivare, vogliamo riorganizzare l'amministrazione affidando realmente le responsabilità alle persone competenti, ed eliminando tanti inutili “capi e capetti”, dobbiamo pensare alle infrastrutture, alla impiantistica sportiva anche chiave turistica, sono tantissimi gli argomenti da inserire in questo nostro programma, che sarà propositivo: basta con le critiche, basta con le sole chiacchiere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!