Spoleto, rifiuti abbandonati presso azienda Ims. Verbale di sequestro della Guardia Forestale - Tuttoggi.info

Spoleto, rifiuti abbandonati presso azienda Ims. Verbale di sequestro della Guardia Forestale

Redazione

Spoleto, rifiuti abbandonati presso azienda Ims. Verbale di sequestro della Guardia Forestale

Gio, 08/03/2012 - 12:21

Condividi su:


Dovranno essere rimossi e smaltiti entro 12 mesi i rifiuti abbandonati oggetto del verbale di sequestro che il Corpo Forestale dello Stato – Comando Stazione di Foligno – ha emesso nei confronti dell’azienda Ims di Spoleto, che dovrà anche adottare tutte le misure necessarie per garantire che il materiale in deposito presso il sito industriale non alcun rechi danno all’ambiente nel lasso di tempo necessario allo smaltimento.

Erano stati alcuni controlli da parte della sezione Foligno/Spoleto dell’ARPA (L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) ad individuare potenziali rischi nello stoccaggio di alcuni rifiuti. In particolare, durante il sopralluogo del 15 febbraio 2012 presso l’azienda, i tecnici avevano accertato che le modalità di stoccaggio dei rifiuti risultavano idonee, fatta eccezione per particolari rifiuti costituiti da forme ed anime di fonderia.

La Ims dovrà avviare le operazioni di smaltimento e rimozione di tali rifiuti entro il 31 marzo 2012 e terminarle, oltre a provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, entro 12 mesi a partire dal primo conferimento. Inoltre, per evitare che il rifiuto costituito da forme e anime di fonderia rappresenti un pericolo per la salubrità dell’ambiente, l’azienda dovrà realizzare delle barriere di contenimento al fine di evitare che l’eventuale percolato prodotto possa inquinare i terreni circostanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!