Spoleto, riaperta la gara per la gestione dei musei - Tuttoggi.info

Spoleto, riaperta la gara per la gestione dei musei

Jacopo Brugalossi

Spoleto, riaperta la gara per la gestione dei musei

Era stata annullata per una svista / Appalto da un anno, bando molto simile al precedente
Mar, 24/03/2015 - 08:34

Condividi su:


E’ di nuovo online il bando di gara ad evidenza pubblica per la gestione degli spazi museali del comune di Spoleto. Annullato alcune settimane fa dopo la scadenza dei termini poiché uno dei responsabili del procedimento non aveva letto la PEC di un soggetto interessato e non aveva pertanto fornito nei tempi previsti una risposta ad alcuni quesiti, ieri all’albo pretorio online è comparsa la determina dirigenziale che annuncia la riapertura della procedura, con la nuova scadenza fissata al 20 aprile.

Bando simile al precedente – Il nuovo bando ricalca per moltissimi aspetti quello precedente, a cominciare dalla durata dell’appalto (un anno) e dall’importo posta a base di gara: 207mila euro. Tra gli spazi interessati ci sono la Casa Romana, il museo del tessile e del tessuto, Palazzo Collicola Arti Visive, la biblioteca comunale con il fondo antico e il complesso monumentale di San Nicolò. Il comune, oltre a calmierare le tariffe dei biglietti di ingresso ai singoli musei, si riserva anche la possibilità di richiedere aperture straordinarie degli spazi o di concederli a soggetti terzi per l’organizzazione di eventi o manifestazioni.

Il personale – Nel capitolato di gara, inoltre, si fa un esplicito riferimento al personale che il soggetto aggiudicatario dovrà avere in organico tra cui figurano i responsabili amministrativo, del personale e didattico, hostess e steward che parlino correttamente l’inglese, addetti al servizio di accoglienza, informazione e biglietteria, addetti ai servizi educativi con una laurea nelle discipline attinenti ai musei oggetto di gara e dei custodi. Entro 15 giorni dall’aggiudicazione il soggetto vincitore dovrà presentare i curricula di tutto il personale al comune, che li valuterà uno ad uno.

Le cifre – Quando l’aggiudicazione sarà definitiva l’amministrazione comunale corrisponderà all’aggiudicatario la somma di 207mila euro posta a base di gara – al netto del ribasso offerto – mentre gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti dei singoli musei verranno trasferiti nelle casse dell’ente. Solo nel caso di incassi eccedenti i 60mila euro annui questi saranno spartiti al 50% tra comune e gestore, il quale ha comunque la facoltà di proporre all’ente servizi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal capitolato dietro il pagamento di ulteriori compensi.

Riproduzione riservata ©

Articoli precedenti

Spoleto, annullata gara gestione musei / ‘Colpa’ di una mail non letta

Spoleto, a gara la gestione dei musei

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!