Spoleto, prototipo di compattatore ecologico VUS per il centro storico - Tuttoggi.info

Spoleto, prototipo di compattatore ecologico VUS per il centro storico

Redazione

Spoleto, prototipo di compattatore ecologico VUS per il centro storico

Frutto di un progetto innovativo è ecologico e silenzioso
Mar, 20/05/2014 - 17:30

Condividi su:


Frutto di un progetto sperimentale e di una collaborazione tra VUS e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia, lo studio di ingegneria “Aereo Consult” di Foligno, realizzato dalle ditte Solani e Magrini di Spoleto, il nuovo compattatore ecologico di VUS viene presentato alla città e sarà esposto in piazza Garibaldi da domani a domenica.
Il prototipo verrà utilizzato per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Spoleto dove sfrutta al meglio le sue potenzialità di mezzo silenzioso ed ecologico.
L’autocompattatore utilizza un sistema di alimentazione ibrida, diesel ed elettrica, con una tecnologia innovativa ed unica al mondo. Al momento non esistono praticamente sul mercato autocompattatori elettrici per i rifiuti di una certa dimensione, in quanto l’ostacolo maggiore è rappresentato dal vincolo peso/potenza elettrica. Il peso totale a terra del mezzo (sistema di compattazione più il cassone di contenimento, più la pala di espulsione, più il peso del mezzo stesso), lascia ben poco spazio al trasporto e al sistema di compattazione dei rifiuti. I limiti consueti all’utilizzo di un mezzo esclusivamente elettrico sono principalmente rappresentati: a) dalla percorrenza per svolgere il giro di raccolta e per raggiungerei luoghi di smaltimento dei rifiuti e b) dalle caratteristiche dei nostri centri storici con notevoli pendenze. Tali caratteristiche impongono di norma un volume delle batterie che utilizza gran parte della capacità di carico e hanno reso fino ad ora improponibile l’uso di mezzi di compattazione elettrica per i centri storici con pendenze di un certo rilievo.
Ma il nuovo sistema del prototipo consente un consumo energetico nel sistema di compattazione e trazione analogo a quello della sola trazione. Grazie all’idea innovativa di questo compattatore ibrido il motore termico (combustibile tradizionale diesel) e quello elettrico sono collegati in parallelo direttamente al cambio di velocità che permette di utilizzare il solo motore tradizionale per gli spostamenti extra urbani, quello elettrico per il circuito urbano e il misto solo nei casi di salita a pieno carico. Durante i percorsi di trasferenza il motore termico procede anche a ricaricare le batterie necessarie per l’utilizzo elettrico del mezzo (ma è possibile un’ulteriore ricarica anche con l’allaccio alla corrente elettrica, durante le ore notturne in cui non si utilizza il mezzo).
I vantaggi ecologici derivanti dall’uso di questo mezzo sono notevoli e riguardano l’eliminazione dell’inquinamento gassoso, la notevole riduzione dell’inquinamento acustico, delle polveri sottili causate dal consumo di freni e frizione e la riduzione dei consumi di carburante tradizionale (di circa 8/10%)

Alcuni dati del prototipo
66 batterie collegate in serie da 12 volt, peso circa 600 kg.
Mezzo: fiat iveco 120 cilindrata 4000 cmc
Velocità max con sola trazione elettrica 60 km/h.
Peso complessivo modifica 800 kg.
Costo prototipo circa 170.000 euro

Investimento innovativo R&S in collaborazione con le università ed i centri pubblici di ricerca consente all’azienda di usufruire di un credito d’imposta del 90% in tre anni sul valore dell’investimento innovativo addizionale (decreto Sviluppo 2011)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!