Spoleto, prosegue con successo l'iniziativa "Il valzer dei moscerini" - Tuttoggi.info

Spoleto, prosegue con successo l'iniziativa “Il valzer dei moscerini”

Redazione

Spoleto, prosegue con successo l'iniziativa “Il valzer dei moscerini”

Mar, 13/03/2012 - 14:35

Condividi su:


Prosegue, anche per questo anno scolastico “Il valzer dei moscerini”, progetto della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”, in collaborazione con Il Centro per l’Infanzia il Glicine. Sei anni fa il Comune di Spoleto ha scommesso sulla riuscita di un progetto di educazione musicale rivolto ai bambini da 0 a 36 mesi – poi esteso fino ai 48 mesi per la grande richiesta dei genitori – con il quale offrire un ulteriore strumento di crescita e formazione, quello del linguaggio espressivo musicale.

Il Valzer dei moscerini prevede l’attivazione di quattro tipologie di corsi, differenziati a seconda dell’età dei bambini e quindi delle loro capacità e potenzialità psico-fisiche. Per il I corso, rivolto ai bambini fino a 12 mesi, melodie e schemi ritmici vengono presentati con l'ausilio della sola voce cantata, del movimento del corpo o attraverso strumenti morbidi, avendo particolare cura del campo visivo e motorio ridotto del neonato. Per il II corso, dai 13 ai 24 mesi, sono previsti giochi sonori e movimenti corporei che vanno ad esplorare maggiormente la dimensione spaziale oltreché musicale delle attività. Nel III corso, dai 25 ai 36 mesi, vengono approfondite le tematiche precedenti, creando un vissuto fantastico, una storia che funga da tessuto connettivo alle attività. I bambini più grandi che prendono parte al IV corso, dai 37 ai 48 mesi, possono cimentarsi in esercizi di body percussion, muovendosi nello spazio a tempo di musica, anche suonata dal vivo.

Le proposte de “Il valzer dei moscerini” sono quindi molto diversificate, anche sulla scorta dei risultati ottenuti lo scorso anno. La passata edizione, sulla base dei dati scaturiti dall'ultima indagine di customer satisfaction, ha infatti ricevuto giudizi molto lusinghieri: il voto complessivo dato dai genitori dei partecipanti è stato superiore a 9 su 10 (stesso giudizio anche per il coinvolgimento dei bambini alle attività); il 95% dei genitori ha visto i propri figli acquisire delle competenze ritmico/musicali raggiungendo così lo scopo stesso del corso: quello di guidare i bambini nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale, creando occasioni e stimoli per insegnare loro ad esprimere potenzialità musicali presenti in questa prima fase di vita. Inoltre “Il valzer dei moscerini” rappresenta anche un forte momento di coinvolgimento emotivo ed un'occasione di divertimento tra bambini e genitori, tanto è vero che il 100% dei partecipanti consiglia o ha già consigliato la partecipazione al progetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!