Spoleto pronta per Dolci d'Italia 2023, sabato il taglio del nastro

Spoleto pronta per Dolci d’Italia 2023, sabato il taglio del nastro

Redazione

Spoleto pronta per Dolci d’Italia 2023, sabato il taglio del nastro

Mer, 25/10/2023 - 11:53

Condividi su:


Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre a Spoleto torna il festival Dolci d'Italia, promosso da Epta Confcommercio: il programma

Torna Dolci d’Italia a Spoleto: la città è pronta ad ospitare la manifestazione che dal 28 ottobre al 1° novembre 2023 proporrà cooking showdegustazioni, laboratori, mercati, appuntamenti culturali e musicali e intrattenimento. Tanti gli incontri organizzati da Epta Confcommercio, fra cui workshop con prenotazione gratuita tutti da scoprire.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 12.00 di sabato 28 ottobre al Chiostro di san Nicolò, quando Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio Umbria, darà il via alla kermesse insieme al sindaco di Spoleto Andrea Sisti, al presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera e al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Dario Pompili.

L’inaugurazione del Festival nazionale dei dolci sarà preceduta da un appuntamento speciale: quest’anno infatti uno dei monumenti simbolo della città, l’arco di Druso, compie 2000 anni. Buon Compleanno Arco di Druso (23 d.c – 2023) è allora il titolo dell’omaggio musicale del Gruppo Ottoni G. Fantini della Banda Musicale Città di Spoleto.

Nello stesso giorno di sabato 28 ottobre le attività commerciali del centro storico di Spoleto resteranno aperte fino alle ore 23.00 per La notte dei dolci, un’occasione di acquisto e di sconti particolari per i visitatori di Dolci d’Italia. Alla Sweet card (in vendita all’Infopoint e all’Ex museo Civico al costo di 5 euro) hanno aderito 34 attività economiche cittadine tra cui negozi e ristoranti e grazie ad essa sarà possibile ottenere gadget dolciari e scoprire la città, le sue attività commerciali ma anche i musei e luoghi aperti in via straordinaria.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto – dichiara il suo presidente Dario Pompili – è da tempo che offre un sostegno convinto a questo evento, nella certezza che possa costituire un importante elemento di sviluppo del Turismo nella nostra città. Con la consapevolezza che fino a oggi c’è stata un’organizzazione che ha portato l’evento a crescere. E con l’auspicio, per gli anni futuri, che questa crescita non si arresti e sostenga sempre di più l’aspettativa per traguardi importanti, in linea con lo spirito e la tradizione della nostra Spoleto.  È una tessera che si aggiunge al mosaico del grandi eventi della nostra città”.

Diverse le aree tematiche della kermesse: 

  • Area Taste, con le splendide location del centro storico che ospitano i mercati nei quali degustare e acquistare i migliori prodotti dolciari della penisola.
  • Area Exhibition con lo Sweet show ed esposizioni di dolci tipici e non solo: arte e cultura accompagneranno i visitatori del Festival in un’esperienza immersiva nella dolcezza. 
  • Area Lab con Piccoli Pasticceri crescono, attività per bambini e spazi di apprendimento per gli adulti, occasioni uniche per diventare piccoli e grandi pasticceri.
  • Oltre a questo ci sarà anche l’Area Entertainment con spettacoli musicali, visite guidate, giochi e tante attività per divertirsi nella città.

Fulcro dell’evento il Chiostro di San Nicolò, dove si svolgeranno le sessioni della Sweet Academy, scuola per apprendere i segreti dei pastry Chef e le tecniche di lavorazione per realizzare capolavori di bontà. A piazza Pianciani Non solo dolci: una selezione di prodotti alimentari di qualità e street food.

Per i più piccoli, in piazza Garibaldi arrivano i Giochi di una volta: attività ludiche nel segno del passato per un divertimento senza tempo (sabato 28 ottobre dalle ore 15.00 alle 19.00; martedì 31 ottobre dalle ore 15.00 alle 19.00 e mercoledì 1 novembre  dalle ore 10.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 19.00).

Trenitalia è Official Green Carrier della dolcissima IV edizione del Festival Nazionale dei dolci. Usando il treno per raggiungere Spoleto dal 28 ottobre al 1° novembre e recandosi all’infopoint di Piazza Garibaldi sarà possibile ritirare il kit di benvenuto ed ottenere lo sconto di -2€ sull’acquisto della Sweet Card!

In Piazza Garibaldi l’Infopoint per soddisfare ogni curiosità dei visitatori.

Il festival Dolci d’Italia è gratuito e ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Per il programma aggiornato è possibile consultare il sito www.dolciditalia.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!