Lunedì 4, Martedì 5 e Mercoledì 6 maggio al Cinéma Sala Pegasus, Spoleto Cinema Al Centro propone in aggiunta alla normale programmazione tre eventi speciali.
Lunedì 4 maggio, in collaborazione con l’Associazione Sentieri del Cinema, il primo dei cinque incontri, condotti dalla storica del cinema Maria Rita Fedrizzi, sui maestri del cinema italiano per conoscere ed apprezzare una volta di più alcuni tra i più noti registi del nostro cinema attraverso l’analisi dei film più rappresentativi della loro carriera, con l’intento di arrivare a illuminare l’universo poetico dei singoli autori, e insieme cogliere le ragioni del profondo rinnovamento linguistico e contenutistico da essi apportato al nostro cinema. Si partirà lunedì alle ore 21:00 con il cinema di Luchino Visconti.
Martedì 5 maggio, per la rassegna National Theatre Live che propone per un unico giorno al cinema i più grandi successi dai più prestigiosi palcoscenici del mondo, alle ore 21:00 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, pièce teatrale tratta dal libro dello scrittore e poeta britannico Mark Haddon su un quindicenne affetto dalla sindrome di Asperger edito in Italia da Einaudi, adattato da Simon Stephens, per la regia di Marianne Elliot.
Mercoledì 6 maggio, alle ore 18:30, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna l’opera considerata da Luis Buñuel “la cattedrale del cinema moderno”: Metropolis di Fritz Lang. Nella direzione di creare per il pubblico degli incontri necessari e abbinando alle pellicole degli interventi che possano immergerle in un universo di riferimenti inedito e moltiplicatore di senso, il film verrà eccezionalmente introdotto da Gianluca Marziani, direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive, che attraverso la particolare angolazione del suo sguardo accompagnerà il pubblico attraverso un lavoro fondamentale sulla modernità.