Spoleto, presentazione del libro di Lamberto Gentili “Un diamante per le zitelle" - Tuttoggi.info

Spoleto, presentazione del libro di Lamberto Gentili “Un diamante per le zitelle”

Redazione

Spoleto, presentazione del libro di Lamberto Gentili “Un diamante per le zitelle”

Giovedì 15 dicembre alla Sala Pegasus la straordinaria storia di Domenico Antonio Marchini, "Dalla Favolosa Madras al Castello di Montesanto”
Mar, 13/12/2016 - 09:56

Condividi su:


“A.D. 1740: muore a Madras Domenico Antonio Marchini, uno speziale del Castello di Montesanto. Come è finito in India? E perché il lascito destinato alle zitelle povere del suo paese interessa tanti illustri personaggi?: questa la straordinaria storia di un piccolo uomo di un piccolo paese della Valnerina che nella prima metà del settecento compie un periglioso viaggio attraverso tre continenti all’inseguimento di un misterioso diamante. E attorno al diamante, fulcro della storia, ruotano vicende e accadimenti eccezionali, con il contorno di personaggi storici di assoluto rilievo come Kangxi, uno dei più grandi imperatori della Cina, il Re Lazzarone Ferdinando IV di Borbone e il grande commediografo Carlo Goldoni.

Si chiama “Un diamante per le zitelle – Dalla favolosa Madras al Castello di Montesanto. La contesa eredità di uno speziale della Valnerina” il volume di Lamberto Gentili, inserito nella collana dei ‘Quaderni di Cultura Spoletina’, che verrà presentato giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 17, presso la Sala Pegasus. Alla presentazione del volume, oltre all’autore, interverranno l’avv. Domenico Benedetti Valentini, il prof. Luciano Giacché e l’assessore alla Cultura e Turismo di Spoleto Camilla Laureti.

Una storia vera, pazientemente e rigorosamente ricostruita su fonti di archivio da Lamberto Gentili. Un racconto di suggestiva densità narrativa frutto di una mirabolante ricostruzione storica, innescata grazie al casuale ritrovamento di un articolo intitolato ‘La storia di un diamante’, pubblicato nel periodico «Alta Spoleto» del 1929, senza però lasciare tracce nella storia spoletina.

Un’operazione di ricerca esaltante che – come spiega nell’introduzione Luciano Giacchè – ha duramente “impegnato Lamberto Gentili (non nuovo ad imprese titaniche come dimostra il Grande Vocabolario del Dialetto Spoletino. 2008) costretto a destreggiarsi fra una babele di grafie, di monete, di pesi, seguendo dapprima il principale protagonista del racconto, Domenico Antonio Marchini, speziale di Montesanto, nel suo lungo viaggio ai bordi di tre continenti da Civitavecchia a Madras in India, passando per le Filippine e la Cina, e poi, alla morte dello speziale, inseguendo un misterioso diamante lasciato in eredità alle zitelle di Spoleto.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!