Spoleto, presentata oggi la 6^ edizione di "Rendez Vous-Danse Française" - Tuttoggi.info

Spoleto, presentata oggi la 6^ edizione di “Rendez Vous-Danse Française”

Redazione

Spoleto, presentata oggi la 6^ edizione di “Rendez Vous-Danse Française”

Spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi
Ven, 19/05/2017 - 16:36

Condividi su:


Da sabato 20 maggio 2017 al 30 giugno 2018, si svolge a Spoleto la sesta edizione di “Rendez Vous-Danse Française”: spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi. L’ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini-per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia – Francia in scena, Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto, Teatro Romano-Museo archeologico, Comune di Spoleto, Teatro Stabile dell’Umbria, Sistema Museo. L’articolato calendario di appuntamenti vedrà dunque avvicendarsi a Spoleto in questi mesi personalità rappresentative della danza francese che saranno protagoniste di spettacoli e terranno corsi di formazione: i coreografi Christine Gérard, Christian Bourigault, Brigitte Hyon, Carole Magnini e altri. Ma saranno coinvolti anche artisti del territorio: musicisti, attori e danzatori. Inoltre, sarà protagonista di un evento anche la fotografa francese Isabelle Levy-Lehman.

Saranno più di venti le iniziative e gli appuntamenti in programma fino a giugno 2018. Sabato 20 maggio si comincia con una performance itinerante per la Notte dei Musei, a partire dal Teatro Romano (ore 17) e poi  alla Casa Romana (ore 21) e alla Rocca Albornoziana (ore 21:30), dal titolo “Geste – Rendez Vous une Danse pour la Terre” con Christian Bourigault e Carole Magnini, musica a cura di Monica Pontini.

Seguirà domenica 21 maggio alle ore 16 una Conferenza sul tema  “Sotto la somiglianza delle cose”  dedicata alla fusione tra danza, arte, ambiente e paesaggio con la partecipazione di Frédérique Villemur (storica dell’arte progetto Das, Ministero cultura francese, Università di architettura di Montpellier), Christian Bourigault, coreografo-danzatore “Monuments en mouvements”. A seguire Perfomance di danza“Geste – Rendez Vous une Danse pour la Terre”. Christian Bourigault, Carole Magnini.

Sabato 27 e domenica 28 maggio, è invece in programma alla Rocca Albornoziana una performance  al tramonto  (ore 19:30 circa) “Geste – Rendez Vous une Danse pour la Terre” con Christian Bourigault e Carole Magnini. A seguire, il 10 e 11 giugno, è prevista una performance di danza e musica dalla Rocca e negli spazi urbani del centro storico di Spoleto in relazione alla Fete de la Danse a Parigi.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Spoleto, Rocca Albornoziana, da Carole Magnini, direttrice artistica, Rosaria Mencarelli, direttore del Museo del Ducato di Spoleto  e Rocca Albornoziana, Maria Stovali per il Comune di Spoleto e dal coreografo Christian Bourigault.

“La manifestazione – spiega la direttrice artistica Carole Magnini – rafforza quest’anno la sua collaborazione con l’Institut français-Ambasciata a Roma e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all’area del Centro Italia recentemente colpita dal terremoto. Infatti, coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d’Italia ferito dal sisma in Geste: Rendez Vous une Danse pour la Terre”.

A Spoleto Rendez Vous 2017 avrà “carta bianca” sul sito della Rocca Albornoziana-Museo nazionale del Ducato di Spoleto per diramarsi verso altre regioni d’Italia e di Francia. In questo quadro, il  primo “ponte” artistico sarà con Avignone (Francia) attraverso il progetto “Rendez Vous Pays-ages” di Danza In Situ con il coreografo francese Christian Bourigault che culminerà nel 2018 con la rappresentazione dello spettacolo “Pays-ages” in co-produzione con le Hivernales d’Avignon (festival di danza creato nel 1979 da Amélie Granche), riattivando un forte legame storico con la Francia: “La Rocca di Spoleto – spiega Rosaria Mencarelli –  fu costruita infatti in occasione del rientro a Roma dei Papi da Avignone dove erano stati per 70 anni e alla luce di recenti ricerche  sempre più forti appaiono i legami storici tra queste due realtà”.

Novità di quest’anno è la T-shirt Rendez Vous Spoleto a sostegno del progetto Rendez Vous  e di una iniziativa di solidarietà per le zone più colpite dal terremoto. Le T-shirt si potranno acquistare  al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto.

“Rendez Vous” è un contenitore artistico che propone dal 2012 eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti con “Rendez Vous Giovani artisti”, che scuole pubbliche e private con “Rendez Vous Artisti in erba – Festival delle scuole“ ma anche personalità di fama nazionale e internazionale con “Rendez Vous Invité Special”, come ad esempio nel 2013 con Ramberto Ciammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto. “Rendez Vous” vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, per il pubblico residente e il turista svolgendosi prevalentemente in monumenti, spazi urbani, giardini pubblici e come nella prima edizione a Palazzo Collicola e negli spazi urbani del centro storico di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!