Spoleto, una piazza, una statua e una festa cittadina per Gian Carlo Menotti - Tuttoggi.info

Spoleto, una piazza, una statua e una festa cittadina per Gian Carlo Menotti

Redazione

Spoleto, una piazza, una statua e una festa cittadina per Gian Carlo Menotti

Un proposta della Commissione Cultura per onorare il fondatore del Festival dei Due Mondi
Mer, 06/07/2016 - 15:07

Condividi su:


Istituire una festa cittadina nel giorno della sua nascita il 7 luglio; intitolare alla sua memoria una delle più eleganti piazze della città; celebrare la sua figura con una statua da erigere in suo onore: sono queste alcune delle proposte con cui la Commissione Cultura del Comune di Spoleto intende rendere dovuto omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti, il grande compositore che nel 1958 ha legato indissolubilmente nell’immaginario collettivo il nome di Spoleto a quello dei grandi centri internazionali dell’arte e dello spettacolo. Menotti, scomparso nel 2007, ha fondato a Spoleto, nel 1958, uno dei Festival più prestigiosi e influenti del mondo.

Come forma di riconoscenza da parte della città nei confronti dell’uomo che ha reso Spoleto famosa a livello internazionale, Giampaolo Emili, capogruppo della Lista Due Mondi e presidente della Commissione cultura, ha presentato una serie di proposte, poi fatte proprie ed elaborate dalla Commissione stessa. Per onorare in maniera compiuta la memoria del Maestro si è pensato di istituire per il 7 luglio, il compleanno di Menotti, una festa cittadina.

È stata poi individuata Piazza della Signoria, a ridosso del teatro Caio Melisso e di Piazza Duomo, come spazio da intitolare a Gian Carlo Menotti. L’idea è quella di fare in modo che Piazza della Signoria accolga una statua del Maestro. Si sta pensando di indire un concorso internazionale per la realizzazione della scultura cui è legata una raccolta fondi, che coinvolga e sensibilizzi artisti e personalità legate al magistero di Menotti. Lo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, farà da testimonial per lanciare l’iniziativa, devolvendo un compenso mensile di amministratore e diventando di fatto primo sottoscrittore.

La mozione della Seconda Commissione impegna Sindaco e Assessore alla cultura a porre in essere le attività proposte nel documento che, in attesa della loro realizzazione, devono passare attraverso un iter burocratico che terminerà con la discussione in Consiglio Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!