Spoleto, in Piazza Duomo arriva la Befana tra auto vintage e solidarietà - Tuttoggi.info

Spoleto, in Piazza Duomo arriva la Befana tra auto vintage e solidarietà

Redazione

Spoleto, in Piazza Duomo arriva la Befana tra auto vintage e solidarietà

Evento ”charity” organizzato dalla Scuderia Campello e dal C.U.A.E. ( Club Umbro Automotoveicolo d’epoca) di Terni
Gio, 04/01/2018 - 11:18

Condividi su:


Arriverà sabato 6 gennaio a Spoleto, in piazza Duomo, su di una rombante macchina d’epoca. Sarà una Befana solidale e porterà nella tradizionale calza un aiuto concreto ai meno fortunati.

E’ l’evento ”charity” organizzato dalla Scuderia Campello e dal C.U.A.E. ( Club Umbro Automotoveicolo d’epoca) di Terni presieduto da Liborio Libori, un autentico “ veterano” del mondo associazionistico degli appassionati e collezionisti di macchine d’epoca.

“La manifestazione – spiega il presidente Libori- vuole testimoniare la vicinanza concreta della nostre associazioni ai problemi di chi ha bisogno d’aiuto: la raccolta di beneficenza effettuata tra i partecipanti al raduno sarà infatti consegnata ad una famiglia spoletina indigente . Ma l’ iniziativa vuole anche dimostrare come l’attività radunistica delle auto d’epoca contribuisca ad una nuova lettura turistica delle eccellenze del nostro territorio.” Un’attività, quindi che oltre alla passione collezionistica per i veicoli d’epoca, intende partecipare in modo forte al rilancio del turismo storico, naturale ed enogastronomico locale e della relativa filiera imprenditoriale dell’accoglienza dopo la crisi generata dal sisma dello scorso anno .

“Il turismo creato dai raduni delle auto vintage – aggiunge Libori- è un fenomeno in crescita in tutta Europa secondo il binomio anglosassone “ Slow drive & slow tourism” che sintetizza un approccio turistico “ lento”, realmente rilassante, che ha i “tempi giusti” per conoscere a fondo la storia, la cultura, il cibo e cioè la vera identità di un territorio e che finalmente supera il turismo sterile “ mordi e fuggi”.

Il “ Raduno della Befana “ inizierà alle ore 09,00 al piazzale Api presso l’ingresso Sud della Città del Festival con il ritrovo di circa 40 equipaggi su altrettante blasonate macchine d’epoca. Poi l’attraversamento del centro storico spoletino e il parcheggio (concesso in via eccezionale dall’amministrazione comunale) direttamente su Piazza Duomo, una delle Piazze più belle del mondo , celebrata da film di grandi registi , lungometraggi, fiction e spot televisivi d’autore.
I partecipanti raggiungeranno poi a piedi la vicina Sala Frau dove , alle ore 10,00 , potranno assistere ad un concerto della pianista Elena Moschetti del Conservatorio di Santa Cecilia.

Al termine, ritorno in Piazza Duomo e , dalle ore 11,30 , i radunisti potranno partecipare alla messa solenne dell’Epifania officiata dall’Arcivescovo di Spoleto e Norcia Mons. Renato Boccardo, attuale Presidente della Conferenza Episcopale Umbra . Durante la celebrazione liturgica il coro della Cappella Musicale del Duomo diretto dal Maestro Francesco Corrias canterà tradizionali brani religiosi.

L’evento si concluderà con una conviviale dedicata ai sapori inimitabili dell’enogastronomia spoletina, altra “ grande bellezza” di questa terra che è anche il “cuore del Belpaese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!