Spoleto, per la serie "Incontri al Museo" appuntamento con Margherita Guccione - Tuttoggi

Spoleto, per la serie “Incontri al Museo” appuntamento con Margherita Guccione

Redazione

Spoleto, per la serie “Incontri al Museo” appuntamento con Margherita Guccione

La direttrice del MaXXI di Roma al Museo del Ducato domani 18 maggio
Mar, 17/05/2016 - 08:55

Condividi su:


Spoleto, per la serie “Incontri al Museo” appuntamento con Margherita Guccione

Il MaXXI di Roma, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, si definisce «prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, pensata come un grande campus della cultura». È una fondazione con due musei dedicati all’architettura e all’arte. Espone a rotazione pezzi della collezione permanente di artisti italiani e stranieri: Penone, Boetti, Mario Merz, Clemente, Kapoor, Kentridge, Richter ecc. Numerose e continue le mostre su architettura, design, arti e materiali del nostro tempo, allestite nelle cinque sezioni del museo.

Partendo dall’esperienza del MAXXI, Margherita Guccione guarda al ruolo del Museo nella società di oggi, per cogliere e interpretare i profondi mutamenti che stanno trasformando l’istituzione museale, dal punto di vista della sua struttura e da quello del suo pubblico.
In questo quadro si colloca la riflessione su come potrà essere il museo del futuro guardando ai diversi aspetti che vanno dalla ricerca alla curatela, dall’esposizione alla gestione e alle strategie di comunicazione.

Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’Arte.

 INCONTRI AL MUSEO IL 18 MAGGIO ALLE ORE 17.00 APPUNTAMENTO CON MARGHERITA GUCCIONE, DIRETTORE DEL MAXXI ARCHITETTURA.


Condividi su:


Aggiungi un commento