Spoleto, pavimantazione tutta nuova per piazza del Mercato - Tuttoggi.info

Spoleto, pavimantazione tutta nuova per piazza del Mercato

Jacopo Brugalossi

Spoleto, pavimantazione tutta nuova per piazza del Mercato

L'occasione è il rifacimento dei sottoservizi / Amministrazione ragiona con Ati 3 su costi e tempi del progetto
Ven, 02/01/2015 - 10:45

Condividi su:


Non sono finite le novità in piazza del Mercato. Dopo l’esperimento dell’isola pedonale avviato nei mesi estivi del 2014, che al di là di qualche lecita voce fuori dal coro è stato molto apprezzato da residenti e commercianti e potrebbe presto essere proposto anche in piazza della Libertà, la giunta Cardarelli ha annunciato l’avvio del progetto di ripavimentazione. Vediamo.

L’isola pedonale è stata senza dubbio una delle novità più ‘impattanti’ introdotte in centro storico dalla nuova amministrazione comunale. Una novità che ha permesso ai turisti di godersi appieno una delle piazze simbolo della città del Festival e a gli spoletini di viverla come da tanti anni non accadeva. Intervistati da Tuttoggi.info la quasi totalità degli esercenti ha salutato questa novità con entusiasmo. “La gente passeggia più volentieri per la piazza e magari, a differenza di prima, il tempo per un caffè e quattro chiacchiere lo trova”, racconta il titolare di un bar. “Lavorare in una piazza completamente pedonale da un senso di pace, e il riscontro è positivo anche da punto di vista degli affari”, commenta un altro storico esercente.

Ma le novità per la piazza dell’antico foro romano non sono terminate; ora si punta ad una completa ripavimentazione. L’annuncio lo ha dato direttamente il sindaco Fabrizio Cardarelli nella conferenza stampa di fine anno e, per ora, l’idea è in fase embrionale. “Ma l’amministrazione – ha assicurato il primo cittadino – sta già ragionando con l’Ati 3 (di cui lo stesso Cardarelli è presidente, ndr) sui costi e sui tempi di un progetto che presumibilmente inizierà nel 2015 e si concluderà nel 2016”. L’occasione è quella del rifacimento dei sottoservizi e degli impianti tecnologici del sottosuolo programmata per l’anno appena iniziato. Se si troverà la quadre con l’Ati e con la Soprintendenza – possibile, se non probabile, che durante i lavori possano venire alla luce preziosi reperti antichi – una piazza libera dalle auto e con una pavimentazione tutta nuova potrebbe davvero essere realtà.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!