Spoleto, parte il progetto Greenway/Realizzazione di un percorso verde tra Pontebari e San Giacomo - Tuttoggi.info

Spoleto, parte il progetto Greenway/Realizzazione di un percorso verde tra Pontebari e San Giacomo

Redazione

Spoleto, parte il progetto Greenway/Realizzazione di un percorso verde tra Pontebari e San Giacomo

Mer, 06/11/2013 - 10:27

Condividi su:


Siglata tra il Consorzio della Bonificazione Umbra ed il Comune di Spoleto la convenzione per l’approvazione e la realizzazioni dei lavori previsti dal progetto “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile in Umbria”, nell’ambito del progetto pilota RERU, “La Rete Ecologica Regionale Umbra”, che vedrà l’esecuzione di opere di riqualificazione lungo il corso del torrente Marroggia, tra Loc. Pontebari e il Ponte di San Giacomo.

La convenzione siglata fra i due Enti, e passata al vaglio dell’Ente Regionale, ha per oggetto le attività riguardanti la progettazione e la realizzazione di un percorso verde all’interno dell’area demaniale prossima al Marroggia in Loc. Pontebari, progetto finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Asse II.5.2.a).
La finalità di queste opere è di far si che la rete ecologica diventi motore per la conservazione, la gestione e il miglioramento della biodiversità. Si tratta essenzialmente di coniugare i temi della forestazione e della gestione dei corsi d’acqua, avendo come obiettivo sia la sicurezza idraulica che la qualità ecologica.
Sostanzialmente, le attività sono quelle del restauro di aree degradate, manutenzione, uso sostenibile e promozione turistico-ricreativa, da realizzarsi nella Valle del Tessino-Marroggia. E’ una esperienza da ritenersi come la capofila in Umbria, afferma il Commissario straordinario del Consorzio della Bonificazione Umbra Ugo Giannnatoni e speriamo sia da esempio per trovare alternative sostenibili alle precarie condizioni attuali di ecosistemi e specie collocate in un paesaggio fortemente sottoposto allo sfruttamento antropico quale quello della Valle Umbra.
Importantissima la collaborazione con il Comune di Spoleto, afferma il Direttore dell’Ente Candia Marcucci, che ci ha consentito un approccio multidisciplinare al problema della riqualificazione di quella parte di territorio alla periferia della città, tra i torrenti Marroggia e Tessino, prima degradato e non fruibile dai cittadini. Da tempo tale zona periferica è stata oggetto degli interventi del Consorzio che vi ha realizzato una parte di pista ciclabile e importanti piantumazioni con la mossa a dimora, tra l’altro di piante da frutta appartenenti alla tradizione umbra alcune delle quali oramai perlopiù scomparse dai nostri paesaggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!