Trecento libri donati a tre scuole di Spoleto grazie ai pensieri di tre studentesse: Alice, Sofia e Vittoria. Non è scontato né frequente che, nell’era digitale, gli studenti delle superiori leggano libri. A spingerli in questa opportuna direzione, a premiare chi lo fa, ha pensato il settimanale Panorama, nell’ambito della manifestazione itinerante Panorama d’Italia.
L’iniziativa, denominata “100 libri per la scuola”, chiede la risposta a questo quesito: “”Qual è il tuo libro preferito e perchè vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?”. E i pensieri di tre giovani spoletine sono stati pubblicati su Panorama in edicola questa settimana e raccontati oggi alla Rocca Albornoziana, dove il direttore del settimanale Giorgio Mulè le ha premiate durante il dibattito “L’Italia riparte dall’Umbria”.
Si tratta di Vittoria Bernacchia (2B Istituto Tecnico Professionale, che ha scritto su “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga), Sofia Carrisi (2A Istituto Alberghiero G. De Carolis, “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Emanuela Zuccalà) e Alice Cardarello (2A Liceo Artistico Sansi Volta, “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti).
Per loro il premio è consistito in un diploma e nella prestigiosa pubblicazione della foto e dello scritto su Panorama. Ma il merito ricade anche sulle scuole, cui Panorama invierà 100 libri da destinare alla biblioteca dell’Istituto. “Non pensavo di risultare vincitrice – ha detto Sofia Carrisi – ho scritto semplicemente ciò che quel libro mi ha fatto pensare, con sincerità”.