Spoleto ottiene la certificazione Emas - Tuttoggi.info

Spoleto ottiene la certificazione Emas

Redazione

Spoleto ottiene la certificazione Emas

Nella elite dei Comuni virtuosi in materia di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile
Ven, 11/07/2014 - 12:56

Condividi su:


Spoleto ha ottenuto il riconoscimento EMAS ed entra così nella elite dei Comuni virtuosi in materia di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile. Sono infatti circa 230 in Italia, solo cinque in Umbria, le amministrazioni comunali che possono fregiarsi della registrazione EMAS, un riconoscimento prestigioso che premia enti e organizzazioni pubbliche e private impegnate nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS, una sigla che sta per Eco-Management and Audit Scheme, è un sistema principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazione e ai cittadini, uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle varie organizzazioni. La certificazione EMAS riconosce la qualità delle prestazioni e della gestione ambientale del Comune misurata sui parametri indicati dallo strumento comunitario che si pone l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

“Si tratta di un risultato importantissimo – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli – che corona un processo lungo e complesso iniziato dalle amministrazioni precedenti con l’ottenimento della certificazione ambientale EN UNI ISO 14001 e proseguito, in parallelo alla certificazione EMAS, con la redazione di vari strumenti di gestione predisposti dal Comune”.

“Per Spoleto si apre una pagina nuova perché la città, attraverso l’EMAS, ha intrapreso con grande decisione il percorso della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani – Al di là del riconoscimento di qualità prestigioso l’EMAS è un viatico importante per far ottenere ai cittadini benefici concreti. Attraverso questi strumenti, attraverso la partecipazione, attraverso la governance si riducono i rischi di incidente ambientale, si migliora la progettazione e la manutenzione di strutture e infrastrutture, si ottimizza il monitoraggio ambientale, si semplificano le procedure e si ottimizzano i servizi, la gestione delle risorse e il risparmio energetico. È fondamentale poi attuare piani di prevenzione delle emergenze ambientali, per il controllo e la riduzione dell’inquinamento, per ottimizzare il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!