Spoleto, oltre 1 milione di euro di multe dai varchi ZTL - Tuttoggi.info

Spoleto, oltre 1 milione di euro di multe dai varchi ZTL

Redazione

Spoleto, oltre 1 milione di euro di multe dai varchi ZTL

Gio, 04/10/2012 - 07:52

Condividi su:


I varchi elettronici che delimitano la ZTL spoletina hanno “beccato”, dal giorno dell’effettiva entrata in funzione, ben 11.294 automobilisti indisciplinati, elevando multe per oltre 1 milione di euro. E’ questo il dato messo in luce da un articolo apparso stamani sulle colonne de “Il Messaggero” che prende in esame i primi 300 giorni di ZTL nel centro storico.

Un incasso, per il Comune di Spoleto, quantificabile in circa 850mila euro (che si ottiene togliendo al milione e 17mila totali le spese di notifica). In sostanza, dal 2 novembre del 2011 al 2 settembre di quest’anno – ecco l’intervallo temporale su cui si concentra l’indagine del quotidiano – gli occhi elettronici di viale Matteotti e di via Vaita S. Andrea (Teatro Nuovo) hanno comminato una media di 37 multe al giorno, pari ad un incasso di 1.129 euro al mese.

Il dato, pur se in leggero calo rispetto a quello registrato nel primo mese di funzionamento dei varchi, rimane comunque impressionante. Soprattutto alla luce del fatto che la ZTL non ha ancora orari di apertura particolarmente estesi, anzi, è attiva solo poche ore al giorno, solo 4 nei giorni feriali. Ad ogni automobilista che entra nella ZTL quando non dovrebbe viene recapitato un verbale da 90,11 euro, comprensivo di spese di notifica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!