Spoleto Nuoto, storica edizione dei Criteria per il sodalizio spoletino con una pioggia di medaglie - Tuttoggi.info

Spoleto Nuoto, storica edizione dei Criteria per il sodalizio spoletino con una pioggia di medaglie

Redazione

Spoleto Nuoto, storica edizione dei Criteria per il sodalizio spoletino con una pioggia di medaglie

Alle stelle i tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani per i successi di Gianluca Andolfi ed i piazzamenti importanti di tutti gli altri atleti
Mar, 03/04/2018 - 12:09

Condividi su:


Si è appena conclusa un’edizione storica dei Criteria per la Spoleto Nuoto dei tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani.

I primi tre giorni della manifestazione, dedicati alle ragazze, hanno visto come portabandiera della società spoletina, Vittoria Tiburzi, classe 2003, che ha partecipato ai 50/100/200 rana categoria juniores. La giovane ranista, che sta attraversando un periodo non brillante a causa di una repentina crescita fisica, ha iniziato con i 100 rana, chiusi con il tempo di 1’15”16 che gli ha permesso di ottenere la 15ma posizione complessiva. Il giorno dopo i 200 rana in 2’44”98, conquistando il 29mo posto; e domenica l’ultima gara, il 50, in cui ottiene il 26mo posto con il tempo di 34”85.

Il lunedì si passa al settore maschile e la Spoleto Nuoto vanta un numero di ragazzi qualificati maggiore rispetto allo scorso anno, sintomo del lavoro e dell’impegno individuale e di squadra svolto.

A difendere i colori della società spoletina, infatti, oltre al campione italiano dei 50 dorso, Gianluca Andolfi, impegnato in ben 5 gare individuali, c’è il fratello Alessio, con i 50/100 stile libero ed Alessio Mancini che, grazie ed un percorso di continua crescita, ha ottenuto il pass per i 100 e 200 dorso juniores 2001. A completare il gruppo Lorenzo Di Giovanni e Simone Micanti, impegnati nelle staffette 4×100/4×200 stile e 4×100 mista junior, e Matteo Levatino, Martin Pizzoni, Gabriele Fabrizi e Paolo Persichetti, impegnati nella 4×100 stile libero ragazzi.

Il primo giorno di gare si apre con la straordinaria riconferma come campione italiano dei 50 dorso junior di Gianluca Andolfi, con il tempo di 24”94. Si prosegue con il capitano della squadra Alessio Andolfi nei 50 stile libero, che nuota egregiamente in 23”38 conquistando la 25ma posizione nella classifica cadetti. Pochi minuti dopo è nuovamente Gianluca a dare spettacolo, conquistando un prestigiosissimo bronzo nella stessa gara con il tempo di 22”85. La mattinata per i ragazzi spoletini si conclude con la staffetta 4×200 stile libero, composta da Di Giovanni/Mancini/Andolfi/Micanti, che ottiene la 14ma posizione con il crono di 7’42”13.

Dopo un primo giorno trionfale per la Spoleto Nuoto, i ragazzi si vedono impegnati in una seconda mattinata fortemente competitiva tra gare individuali e staffette.

Si comincia subito con Gianluca Andolfi che nuota nei 100 dorso uno straordinario 53”63 che gli avrebbe regalato la medaglia d’oro, ma una seconda subacquea troppo lunga lo ha tolto dall’ordine di arrivo. Nonostante la grande delusione i ragazzi sono rimasti concentrati e, pochi istanti dopo, Alessio Mancini nuota un 100 dorso perfetto che gli permette di migliorarsi ancora e di fermare il cronometro in 57”82 scalando la classifica e ottenendo il 18° posto junior 2001.

La seconda medaglia d’oro per Gianluca non si fa attendere, e nei 50 farfalla nuota un crono di assoluto livello (23”96) conquistando ancora il primo gradino del podio.

Una gara di rabbia e determinazione per l’atleta spoletino che, nonostante le difficoltà della prima parte della mattinata, riesce a rimanere concentrato e pronto a conquistare un altro prestigiosissimo titolo.

La seconda mattinata di gare si chiude con le due staffette 4×100 stile, junior e ragazzi.

I primi quattro ragazzi (Di Giovanni/Mancini/Andolfi/Micanti) fermano il cronometro in 3’31”41 ed ottengono un buon 21° posto; i secondi staffettisti (Pizzoni/Persichetti/Levatino/Fabrizi) riescono, con una grande prestazione, a nuotare 3’42”19 che gli vale la 40ma posizione nella classifica ragazzi.

La terza giornata si apre con i 200 dorso di Alessio Mancini, chiusi con il tempo di 2’07”67, e prosegue con i 100 stile libero dei fratelli Andolfi: Alessio con 51”31, e Gianluca 49”64, nuovo record regionale assoluto e sesta posizione nella classifica junior 2000. Alla chiusura la 4×100 mista (Andolfi, Persichetti, Di Giovanni, Mancini) con il tempo di 3’51”58 che ottiene la 16ma posizione.

E’ stata un’edizione memorabile per la Spoleto Nuoto a dimostrazione che il lavoro, la passione ed i sacrifici vengono sempre ripagati.

Si tratta di un risultato storico e di grande orgoglio per l’intera città di Spoleto, che vede crescere i suoi atleti anche grazie al lavoro di una piccola società che, nonostante le numerose difficoltà, con competenza e dedizione riesce a raggiungere obiettivi nazionali puntando sempre più in alto.

La gioia dell’intera squadra, dei tecnici, della dirigenza, dei genitori e di tutti coloro che sostengono quotidianamente i ragazzi ne sono l’esempio.

Un ringraziamento va alla Cooperativa Azzurra, gestore dell’impianto, ed all’Italmatch Chemicals spa, main sponsor, per la collaborazione ed il supporto quotidiano.

Ora si riparte con il prossimo appuntamento che vedrà il bi-campione italiano Gianluca Andolfi impegnato nei Campionati Italiani Assoluti, che si svolgeranno a Riccione dal 10 al 14 Aprile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!