Spoleto Nuoto presenta la prossima stagione agonistica - Tuttoggi

Spoleto Nuoto presenta la prossima stagione agonistica

Redazione

Spoleto Nuoto presenta la prossima stagione agonistica

Tanti gli impegni di gara, il programma 18/19 sarà seguito da professionisti di diverse discipline: dall’alimentazione alla biomeccanica del nuoto
Dom, 28/10/2018 - 11:42

Condividi su:


Spoleto Nuoto presenta la prossima stagione agonistica

E’ stato presentato giovedì 25 Ottobre pomeriggio al Cinema Sala Pegasus il programma dell’anno agonistico 2018-2019 della Associazione Sportiva Spoleto Nuoto.

Lo storico tecnico Piero Santarelli ed il giovane allenatore Daniele Luciani hanno tracciato, insieme al moderatore dell’incontro Daniele Minni, i tratti essenziali della stagione che si presenta ricca di gare in diverse località italiane. Solo da qui a Natale sono in programma ben 5 diversi impegni: inizio stagione per tutti gli atleti a Poggibonsi il 1 Novembre seguito dal prestigioso meeting il 9 e 10 Novembre Nico Sapio di Genova per gli atleti che si sono qualificati con tempi al di sotto del limite. Ad inizio di Dicembre gli assoluti per lo spoletino Gianluca Andolfi  (campione italiano juniores in vasca corta 2018 nelle specialità 50 dorso e 50 farfalla). In contemporanea per tutti gli atleti i giorni 1 e 2 Dicembre la coppa della Perdonanza nella storica piscina di L’Aquila. A metà dicembre classico appuntamento con la coppa Brema a Terni.

Oltre all’intensa preparazione in vasca ed in palestra la formazione degli atleti si arricchirà quest’anno di un programma di squadra sull’educazione alimentare seguito dal dott. Francesco Cagnazzo e sostenuto dall’Associazione volontari del sangue Avis. Il corretto stile di vite, che mette insieme sane abitudini della pratica dello sport e giusta alimentazione, trova attraverso questo progetto con Avis il giusto coronamento con la donazione di sangue. La dott.ssa Marta Micheli responsabile del servizio trasfusionale, ed il dott. Sergio Grifoni presidente dell’Avis di Spoleto,hanno sottolineato il valore della collaborazione fra Avis e Spoleto Nuoto. Collaborazione che mira a far comprendere quanto sia sana la donazione di sangue praticata anche dai campioni dello sport che diventano così veri e propri modelli di vita.

Il nuovo Presidente Spoleto Nuoto Luciano Pizzoni ha presentato un ricco ed innovativo programma di iniziative.

Fra queste la collaborazione con il Prof. Gianluca Rossi ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso l’Università di Perugia dipartimento di ingegneria che darà l’avvio ad un programma di supporto scientifico alla biomeccanica del nuoto attraverso una Tesi di Laurea.

La città di Spoleto sarà inoltre teatro di collegiali di nuoto attraverso i quali gli atletidi altre squadre italiane visiteranno la città e potranno scambiare esperienze con gli atleti dello Spoleto Nuoto. Un’occasione di arricchimento, di crescita e di costruzione di nuove amicizie.

All’interno dell’impianto di Piazza d’Armi l’Associazione utilizza spazi acqua messi a disposizione dalla società Azzurra Piscine. Nel pieno spirito di collaborazione con il gestore dell’impianto l’Associazione Spoleto nuoto si fa promotore di interventi di miglioramento per le attività agonistiche. La prima iniziativa dell’anno sarà l’istallazione di due blocchi professionali per gli allenamenti alle partenze.

Accolta poi con un grande applauso l’iniziativa “studenti ed atleti modello” che punta a premiare l’intera squadra al raggiungimento di obbiettivi sportivi combinati con risultati scolastici.

Il Sindaco Umberto De Augustinis, la vice sindaco, l’assessore allo sport hanno salutato calorosamente gli atleti ed i tecnici con un forte incoraggiamento per l’inizio di questo anno agonistico. Anno che parte all’insegna del coraggio nell’affrontare impegnative ed affascinanti sfide.


Condividi su:


Aggiungi un commento