Spoleto Norcia Trail, ecco chi ha vinto - Tuttoggi.info

Spoleto Norcia Trail, ecco chi ha vinto

Redazione

Spoleto Norcia Trail, ecco chi ha vinto

Dom, 03/09/2023 - 09:27

Condividi su:


Spoleto Norcia Trail, scommessa vinta per l'edizione zero dell'evento che si svolge sulla Vecchia Ferrovia. Ecco il podio

Una scommessa decisamente vinta quella della Spoleto Norcia Trail: avrebbe potuto sembrare un azzardo quello di dedicare a runners e camminatori il sabato della popolare tre giorni che vede come protagonista il tracciato il Vecchia Ferrovia; ma alla fine tutto è andato ben al di sopra delle più rosse aspettative, con numeri assolutamente eccezionali per una edizione “zero”. “L’idea era quella di allargare l’offerta della nostra manifestazione – dice Manuel Manis del comitato organizzatore de La SpoletoNorcia in MTB –, potendo anche contare sul supporto della 2S Atletica Spoleto. E poi c’è il territorio che ci circonda che sembra ci solleciti ad essere scoperto in tutte le sue ricchezze, anche quelle più nascoste”.

La storia di Andrea, ex rugbista di Rovigo

Questa Umbria da valorizzare continua ad attrarre anche da fuori regione, da zone d’Italia capofila nella realtà del mix sport e natura. E allora a Spoleto è arrivato anche Andrea, originario di Rovigo, ma che lavora a Trento, per confrontarsi con la Hard Trail di 28 km.

“Sono un ex rugbista – dice prima del via – ma da sempre appassionato di corsa e trail in particolar modo. Questo percorso mi ha da subito affascinato perché inserito in un bellissimo contesto naturale che, in qualche modo, ricorda la mia terra di origine”.

Verso la Vecchia Ferrovia…

Emozionante anche il momento del via, dato dal vicesindaco di Spoleto Lisci, affiancato da Chiara Coricelli e da Franca Fiacconi (già vincitrice della maratona di New York, che non ha potuto partecipare a causa di una infiammazione al ginocchio), e che ha visto il serpentone di runners uscire da piazza Garibaldi verso la Vecchia Ferrovia, mostrando il solito spettacolare di colori, che non stancherà mai lo spettatore. Sono stati 350 gli iscritti ai vari percorsi (agonistici e non) cui va aggiunto il folto gruppo che ha aderito alla camminata per le vie cittadine.

Berrettoni vince la 15 Km

Per quello che concerne la gara, la 15 km è stata appannaggio di Berrettoni del Cus Pisa, che ha preceduto Fanfano della Iron Fit di Città della Pieve, con lo spoletino Andrea Orsini a completare il podio. Tra le donne vittoria per Patrizia Giannini dalla Atletica Amelia.

Giulio Nulli vince la 28 Km

Spettacolo anche nella Hard di 28 km, che ha visto la grandissima prestazione del castelritaldese Giulio Nulli che ha avuto largamente la meglio su Gilberto Sadotti della Trail Running Project di Arezzo e su Andrea Patrian dell’Atletica Trento. Per chi se lo chiedesse, quest’ultimo è proprio quell’Andrea che avevamo sentito prima del via e che, il prossimo anno, ha promesso di portare un’intera squadra dal Trentino.

Tra le donne primo posto per la fabrianese Deborah Molinaro della Molon Labe; sulla piazza d’onore la ternana Giada Gelonese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!